Grillo Sicilia DOC
Bianco secco
2023
Un bianco dalle caratteristiche insolite e dalla tradizione antica, il Grillo Sicilia DOC è profumato e corposo. Di particolare importanza nella produzione del Marsala, il Grillo è vinificato dall'uva omonima, patrimonio dell'arte enoica siciliana.
Allo sguardo appare di un intenso giallo paglierino, carico e screziato d'oro. I sentori floreali (gelsomino e fiori bianchi tra tutti) incontrano intense suggestioni esotiche, restituendo un bouquet tanto ricco quanto evocativo. All'assaggio rivela una delicata acidità, sapientemente bilanciata dagli interventi attenti di esperti enologi. Gusto equilibrato e armonico, freschissimo. Interessante il percorso di maturazione al quale può andare incontro: bianco longevo, capace di stupire per l'evoluzione che può vivere nel tempo.
Formato 0.75 l. (€ 6,32/lt.)
Delizioso con le Panelle, frittelle di farine di ceci tipiche del palermitano. Accompagna con equilibrio la cucina di mare, dagli antipasti ai secondi più strutturati: particolarmente indicato con l'insalata di polpo. Equilibrato con la cucina vegetariana, stupisce con le preparazioni più coraggiose in salsa fusion.
Note Sulla Produzione
Imbottigliato da Giordano Vini S.p.A. - Diano d'Alba - Italia nelle cantine di Valle Talloria
Prodotto in Italia