Cocktail Hugo: tutto quello che bisogna sapere sullo Spritz bianco

Una gustosa alternativa al classico Spritz veneziano

Cocktail Hugo: tutto quello che bisogna sapere sullo Spritz bianco

Data Pubblicazione: 19/04/2023

Il Cocktail Hugo, anche conosciuto come lo Spritz bianco, ha una storia recente ma è già largamente apprezzato anche al di fuori dai confini nazionali. Sia che tu voglia prepararlo a casa o acquistarlo già Ready to Drink, il cocktail Hugo è un piacere tutto da scoprire e da godere in buona compagnia!

 

Le origini e la storia del cocktail Hugo: dove è nato lo Spritz bianco?

 

Il cocktail Hugo è un long drink aromatico, dalle origini italiane proprio come il Bellini Cocktail, nato solo recentemente: è stato infatti inventato dal barman Roland Gruber nel 2005 nel suo ristorante e cocktail bar San Zeno, in Trentino Alto-Adige. Il barman e proprietario del locale desiderava infatti offrire ai suoi clienti una alternativa al tradizionale Spritz, in una versione più delicata. Nella ricetta originale del suo inventore l’Hugo era realizzato con il liquore di melissa ma oggi è maggiormente diffusa la versione che vede il liquore di sambuco come ingrediente protagonista di questo drink da aperitivo.

 

La ricetta del Cocktail Hugo

 

cocktail hugo ingredienti ricetta

 

Come si fa l’Hugo Cocktail? Gli ingredienti per un bicchiere di questo drink rinfrescante sono: 60 ml di Prosecco DOC, 60 ml di Seltz o acqua frizzante, 30 ml di liquore di fiori sambuco o di melissa, qualche fogliolina di menta, una fettina di lime e del ghiaccio.

Per la preparazione, ti serviranno dei calici ampi come, per esempio, quelli del Set 6 calici Winebar 74 cl. Procedi riempiendo il calice con il ghiaccio e aggiungi il Prosecco, il liquore e lo Seltz. Mescola gli ingredienti e occupati della decorazione, aggiungendo le foglie di menta e una fettina di lime: il cocktail Hugo è pronto per essere servito!

E se non riesci a trovare il liquore di melissa o di sambuco? Niente paura, Giordano Vini ha la soluzione giusta per te: il Mivita Hugo Cocktail, scorrevole e perfetto per un happy hour con gli amici!

 

Le varianti del cocktail Hugo

 

Come molti long drink, esistono delle varianti anche per lo Spritz bianco: è diffuso anche l’Hugo Cocktail con la mela in sostituzione al lime. Inoltre, è possibile realizzare anche un Hugo Spritz Rosé, utilizzando il Prosecco Rosato, come per esempio il Prosecco DOC Rosé Spumante Millesimato al posto del classico Prosecco. Infine, esiste una versione dell’Hugo Cocktail preparata con il Saint Germain anziché il liquore di sambuco. E per la versione analcolica? Utilizza uno sciroppo di fiori di sambuco!

 

A cosa si può abbinare l’Hugo Cocktail?

 

L’Hugo Cocktail non è un drink dall’alto contenuto alcolico e il suo gusto fresco e originale lo rende perfetto sia per essere degustato da solo che in accompagnamento ad aperitivi e antipasti, ma non solo. Perché non servire questo delicato drink come cocktail di benvenuto per la tua prossima grigliata a base di pesce o di carni bianche?

 

Ora che sai tutto quello che c’è da sapere sul Cocktail Hugo, non attendere oltre e degusta questo drink estivo e fresco con Giordano Vini!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog