Mare, montagna o lago? Qualunque sia la tua meta, ecco i vini che puoi goderti nelle vacanze

Ovunque tu vada, abbiamo il calice giusto per te.

Data Pubblicazione: 02/08/2022

Finalmente sono arrivate le vacanze! Ci vuole proprio un momento di relax, in cui recuperare le energie, provare piatti diversi dal solito e, se si può, magari assaggiare anche qualche buon calice. Sei un tipo da spiaggia o preferisci il fresco della montagna? Forse ami rilassarti in riva al lago e fare lunghe passeggiate. Non importa: abbiamo i vini giusti per tutte le location e ti facciamo delle proposte un po’... fuori dagli schemi. Sei pronto? Partiamo!

 

VINI PER LE VACANZE QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE?

Oggi rompiamo un po’ le regole abituali e ti consigliamo vini fuori dal loro territorio di riferimento. In fondo, quando sei in vacanza e vuoi goderti il calice giusto, tutto dipende da cosa ti va di mangiare. In generale, con il caldo che avanza, i calici belli freschi fanno più gola e l’estate è proprio la stagione giusta per gustare bianchi, rosati e spumanti di facile beva. Detto questo, i veri appassionati di rosso non mollano mai, nemmeno con il caldo estremo, e si godono il loro vino corposo anche a temperature equatoriali.
Lasciati guidare dagli abbinamenti allora: qui troverai tre vini per tre mete vacanze diverse (e, soprattutto, da apprezzare con piatti tipici). Iniziamo!

 

VACANZE AL MARE: MÜLLER THURGAU

Ti immagini a Napoli a gustare un piatto di spaghetti alle vongole in riva al mare? O forse su una terrazza di Capri con un vassoio di pesce crudo e il vento tra i capelli? Per te che ami le vacanze al mare e, ne siamo sicuri, assaggerai anche qualche piatto di riviera, il consiglio è stappare un MÜLLER THURGAU IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI.
Dalle Dolomiti, questo bianco freschissimo scende fino al mare per portarti sentori di fiori e note di pesca e di mela: il suo gusto delicato è l’ideale per un bel piatto di pesce crudo, ma anche grigliato e con i primi di classici della costa. Insomma, un montanaro che ama la spiaggia e che si sposa perfettamente con gamberi, vongole e salmone ma anche con aperitivi stuzzicanti e leggeri. Provalo fra i 10° e i 12° e te ne innamorerai!

 

VACANZE IN MONTAGNA: NERO D'AVOLA SICILIA DOC

Preferisci stare lontano dalle spiagge per goderti il fresco delle camminate in vetta? Se la tua meta preferita per le vacanze è la montagna, ti capiterà sicuramente di assaggiare qualche piatto robusto, nonostante il caldo che fa a valle. Del resto, tra il fresco di certe altitudini e la fame che viene dopo il trekking, è facile lasciarsi convincere da piatti più complessi e ben conditi. È proprio il caso di stappare un rosso di corpo, come il NERO D'AVOLA SICILIA DOC un vino strutturato, ricco di personalità, elegante e dal sapore vellutato. Sentirai il suo profumo delicato e i sentori di mora e ribes: l’abbinamento è presto fatto! Con la selvaggina dà il meglio di sé ma si sposa molto bene anche con zuppe e piatti piccanti. Provalo a una temperatura di circa 18° e vedrai che, se ti piace abbondare con le spezie, questa è decisamente la bottiglia giusta.

 

VACANZE AL LAGO: FALANGHINA

Ami passeggiare lungo il lago al tramonto, magari fermandoti in qualche ristorantino per goderti il panorama e assaggiare qualche specialità? Devi assolutamente provare la FALANGHINA CAMPANIA IGT: bella fresca e secca, sentirai che profumo di fiori bianchi, erbe aromatiche e agrumi… Sta benissimo con la trota, il persico e il lavarello: come forse sai già, questo vino nasce proprio sulle sponde del lago di Garda e il terroir particolare della zona gli dona sapidità e freschezza. Puoi stapparlo già dall’aperitivo e servirlo tra gli 8° e i 10°, per poi proseguire con una portata saporita a base di persico e verdure delicate: sentirai tutta la sua corposità. Assaggiane un calice mentre il sole tramonta sull’acqua: è ancora più buono se gustato vista lago!

Se invece resti ancora un po’ a casa al fresco e aspetti che tutti siano rientrati per goderti le vacanze più tranquillamente lasciati rinfrescare dalla selezione di Giordano Vini! Troverai sicuramente il calice giusto per rilassarti in attesa di preparare le valigie, ne siamo sicuri!