Mare, montagna o lago? Qualunque sia la tua meta, ecco i vini che puoi goderti nelle vacanze

Ovunque tu vada, abbiamo il calice giusto per te.

Mare, montagna o lago? Qualunque sia la tua meta, ecco i vini che puoi goderti nelle vacanze

Data Pubblicazione: 14/07/2023

Finalmente sono arrivate le vacanze! Ci vuole proprio un momento di relax, in cui recuperare le energie, provare piatti diversi dal solito e, se si può, magari assaggiare anche qualche buon calice. Che tu preferisca il mare, la montagna o il lago, perché non abbinare alle specialità gastronomiche del luogo il vino locale? Qualsiasi sia la destinazione della tua vacanza, goditi delle esperienze enogastronomiche con i fiocchi e corona il tuo viaggio con i vini giusti!

 

Vini per le vacanze: quali caratteristiche devono avere?

 

Durante le vacanze estive, con il caldo che avanza, i calici belli freschi fanno più gola e l’estate è proprio la stagione giusta per gustare bianchi, rosati e spumanti di facile beva. Detto questo, i veri appassionati di rosso non mollano mai, nemmeno con il caldo estremo, e si godono il loro vino corposo anche a temperature equatoriali. Esistono, infatti, alcune etichette di vino rosso che possono anche essere servite fredde. In fondo, quando sei in vacanza e vuoi goderti il calice giusto, tutto dipende dai tuoi gusti personali e da cosa ti va di mangiare.

Per scegliere il vino giusto da degustare in vacanza, dunque, può essere utile conoscere
alcune regole generali di abbinamento cibo di stagione e vino e familiarizzare con le caratteristiche dei vini di montagna, di lago o di mare. Per esempio, solitamente i vini provenienti dalle regioni costiere sono caratterizzati da freschezza, mineralità e aromi di agrumi e fiori. Le alture generalmente influiscono positivamente sulle caratteristiche dei vini: la temperatura e l’esposizione al sole che si viene a creare in montagna fanno sì che i vini di queste zone sviluppino un profilo aromatico più marcato, originando dei vini robusti e strutturati, caratterizzati da note di frutti a polpa gialla. I vini lacustri sono solitamente contraddistinti da una buona aromaticità e acidità e dalle note di frutti a polpa bianca.

 

I vini perfetti per le tue vacanze al mare

 

Qualunque sia la tua destinazione di mare preferita, l’Italia offre tantissime spiagge meravigliose con altrettanti vini perfetti per le tue vacanze. Un trucco per non sbagliare mai abbinamento vino – cibo è quello di abbinare ai cibi tipici i vini della stessa regione di provenienza. Vini come, per esempio, il Falanghina Campania IGT Collection, il Vermentino di Sardegna DOC o il Grillo Sicilia DOC sono ottimi per accompagnare le giornate estive sulla costa, in quanto caratterizzati da freschezza, acidità, profumi fruttati che ricordano il mare e si sposano bene con i piatti a base di pesce e i sapori marini, dai piatti più leggeri passando per i primi e i crostacei fino alle grigliate di pesce. Anche i vini rosati sono l’ideale per essere degustati in spiaggia, grazie alla loro freschezza e versatilità negli abbinamenti: degusta l‘avvolgente Rosato Primitivo Puglia IGT con il pesce crudo o fritto oppure un vino dal carattere seducente e spensierato come il Raggiante Rosato, perfetto per accompagnare sapori esotici e fusion. Se hai invece voglia di festeggiare l’inizio delle vacanze con il botto, stappa una vivace e allegra bollicina e brinda alla bella stagione in totale relax!

 

Quali vini scegliere per le vacanze in montagna?

 

vini da degustare in vacanza in montagna

 

Preferisci stare lontano dalle spiagge per goderti il fresco delle camminate in vetta? Se la tua meta preferita per le vacanze è la montagna, ti capiterà sicuramente di assaggiare qualche piatto robusto, nonostante il caldo che fa a valle. Del resto, tra il fresco di certe altitudini e la fame che viene dopo il trekking, è facile lasciarsi convincere da piatti più complessi e ben conditi. Inoltre, in estate le alture offrono una grande varietà di funghi e in genere le regioni di montagna sono famose per la produzione di formaggi pregiati o piatti a base di carne. È proprio il caso di stappare un rosso di corpo, come per esempio il Nebbiolo Langhe DOC un vino strutturato, ricco di personalità, elegante e dal sapore vellutato. Sentirai il suo profumo delicato e i sentori di ciliegia e viola: l’abbinamento è presto fatto! Con i brasati e gli arrosti dà il meglio di sé ma si sposa molto bene anche con i formaggi erborinati. Provalo a una temperatura di circa 18° e vedrai che questa è decisamente la bottiglia giusta per accompagnare sia i tuoi Happy Hour che piatti più articolati. Se non vuoi rinunciare a un calice di bianco, il Piemonte Cortese DOC è un vino leggero, piacevole e sbarazzino che si accosta divinamente a numerose ricette montanare.

 

I vini da gustare durante le vacanze al lago

 

Ami passeggiare lungo il lago al tramonto, magari fermandoti ogni tanto per goderti il panorama e acquistare qualche specialità? Le zone lacustri offrono tantissime specialità di pesce, come la trota, il lavarello, il persico e il luccio, preparati in vari modi e solitamente accompagnati da salse leggere. Queste zone offrono anche ottimi piatti di pasta e risotti al pesce di lago o alle erbe aromatiche, formaggi e salumi tipici, verdure fresche di stagione. Cosa bere, quindi, durante le tue vacanze al lago? I vini bianchi ideali per accompagnare le specialità di lago sono il profumato e versatile Garda DOC Bianco, vino talmente ammaliante da poter anche essere bevuto da solo; e il Lugana DOC: delicato e dalla facile beva, si abbina alla perfezione con gli antipasti e con i menu di mare, specialmente con il pesce di lago. Questi vini nascono proprio sulle sponde del lago di Garda e il terroir particolare della zona dona loro sapidità e freschezza. Possono essere stappati già dall’aperitivo, ad una temperatura di servizio tra gli 8° e i 10°, per poi proseguire con portate saporite a base di persico e verdure delicate: sentirai tutta la loro corposità. Assaggiane un calice mentre il sole tramonta sull’acqua: è ancora più buono se gustato vista lago!

 

 

 

Arricchisci la tua esperienza di viaggio grazie ai vini giusti e segui i consigli di Giordano per non sbagliare! E se per te le vacanze non sono ancora arrivate, lasciati rinfrescare dalla selezione di vini Giordano! Troverai sicuramente il calice giusto per rilassarti in attesa di preparare le valigie, ne siamo sicuri!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog