Palline di Colomba e ricotta con copertura di cioccolato

Una ricetta semplice per utilizzare gli avanzi delle feste, un metodo infallibile per trasformare quel che è rimasto di Colomba e Uova di Pasqua in un dolce spettacolare.

Data Pubblicazione: 12/04/2017

Capita ogni anno di ricevere qualche regalo per Pasqua: un ospite a pranzo porta una Colomba, un altro ospite porta un’altra Colomba… e i dolci non finiscono mai! Per trasformare le fette di Colomba avanzate in uno squisito dessert basterà aggiungere ricotta fresca, tre cucchiai di Liquore “Amaretto” e un po’ di cioccolato avanzato dell’Uovo di Pasqua.

La ricetta delle palline di Colomba e ricotta con copertura di cioccolato

La ricetta delle palline di Colomba ricoperte al Cioccolato

Ingredienti

Colomba avanzata, 200 – 250 g di ricotta fresca, cioccolato a pezzi, 3 cucchiai di Liquore “Amaretto”

Preparazione

Dividi in due parti il cioccolato avanzato. Metà andrà in frigorifero, un’altra metà direttamente in pentola a bagnomaria.

Metti in frigorifero il cioccolato a pezzi per almeno un’ora: in questo modo sarà più semplice lavorarlo. Trascorso il tempo di riposo, toglilo dal frigorifero e tritalo molto finemente, poi trasferisci la granella ottenuta in un piatto piano.

Fai sciogliere il cioccolato che hai messo da parte a bagnomaria, fino a ottenere una crema liscia e morbida. Spegni il fuoco, ma lascia il pentolino coperto immerso nell’acqua calda.

Trasferisci le fette di Colomba in un’ampia terrina, unisci la ricotta fresca, il liquore e mescola fino a ottenere un impasto cremoso. Realizza a questo punto delle palline di 5 – 6 cm di diametro, lavorando la crema con le mani. Passa ciascuna pallina nella crema di cioccolato, facendo in modo che ne sia completamente ricoperta. A questo punto decora le tue palline di colomba con scaglie di cioccolato, palline di zucchero colorate o qualsiasi altra decorazione alimentare ti piaccia! Una volta deciso come personalizzarle, mettile in frigorifero e lascia riposare per almeno 3 ore.

Non ti resta che servire questi dolcetti deliziosi!

Con quale vino servire le palline di Colomba e ricotta con copertura al cioccolato

A Pasqua accogli con piacere amici e parenti per festeggiare, ma i luoghi comuni lasciali fuori dalla porta! Chi ha detto che con un dolce così creativo non possa andar bene un rosato? Noi ti suggeriamo il Viulet Rosato, pochi gradi e una frizzante esplosione di dolcezza. Leggero, aromatico, beverino: questa è un'etichetta perfetta per le feste, briosa e spensierata. Un solo calice e tutti rimarranno a bocca aperta!

Photo credit: Nicola since 1972 via Visualhunt / CC BY