Primavera in Piemonte: è tempo di picnic!

I calici giusti per i tuoi pranzi “sur l'herbe”

Primavera in Piemonte: è tempo di picnic!

Data Pubblicazione: 03/04/2023

 

Finalmente la primavera è arrivata! Che meraviglia potersi godere le giornate che si allungano, l’aria tiepida e il profumo delicato dei fiori, vero? Non c’è dubbio: è il momento ideale per organizzare una gita fuoriporta coi fiocchi! Se non hai molte idee su quale meta scegliere, una te la suggeriamo noi: il Piemonte! Con le sue colline, i vigneti e i sentieri nel verde è semplicemente perfetto per un picnic a base di natura e calici top. Dai, leggi qui che ti diamo qualche consiglio su come organizzare un pranzo “sur l'herbe” perfetto.

 

Primavera in Piemonte: una pedalata in campagna

 

Magari non sei uno sportivo nato, ma un giro in bici a primavera ci sta sempre, non credi? Il Piemonte, poi, offre tantissimi percorsi nella natura per pedalare in sicurezza e senza sforzi estremi (non devi per forza lanciarti in imprese da biker professionista, sia chiaro! 😉) quindi puoi scegliere un percorso meno impegnativo ma molto panoramico. Immagina di pedalare tra i vigneti con il vento tra i capelli e quel profumo di primavera nell’aria… Che spettacolo! Ovviamente, non puoi dimenticarti di mettere nello zaino uno spuntino sfizioso insieme a un’etichetta top: pedalando, si sa, l’appetito inizia a farsi sentire! Per il tuo picnic “after bike” sarebbe perfetto un PIEMONTE CORTESE DOC bello fresco, magari accompagnato da un’insalata di riso saporita, tramezzini al tacchino, insalate fresche o panini gourmet a base di carpaccio di pesce. Insomma, scatena la fantasia e prepara uno spuntino soddisfacente ma non troppo pesante, altrimenti la pedalata di ritorno potrebbe essere un po’ troppo faticosa, non trovi?

 

Primavera in Piemonte: trekking con brindisi

 

Se preferisci le camminate alle pedalate, il Piemonte offre decine di trekking meravigliosi, per tutti i livelli di esperienza: che tu sia super-allenato o un principiante, ti basta scegliere con cura il percorso più adatto a te e… Partire con lo zaino in spalla, ovviamente! Cosa non può mancare nel tuo picnic dopo una camminata? Sicuramente uno snack sostanzioso, qualche frutto e una buona etichetta piemontese, per celebrare il territorio a 360 gradi. Se prepari un’insalata di pasta sostanziosa, oppure un panino con salumi saporiti, devi stappare un bel NEBBIOLO LANGHE DOC con il suo aroma di ciliegia sotto spirito e viola. Starebbe benissimo anche con un piatto freddo creativo, come un’insalata di pollo, scaglie di grana, sedano e melograno: scatena la fantasia e prepara uno spuntino soddisfacente, perché anche le camminate più “soft” sono impegnative e ci vuole l’energia giusta per godersele fino in fondo.

 

Primavera in Piemonte: un brunch “en plein air”

 

Se preferisci il relax alle scampagnate un po’ più “strong”, che ne dici di un brunch “en plein air”? Puoi scegliere una location che ti piace, caricare la macchina di prelibatezze e arrivare comodamente dove preferisci per goderti la natura senza troppi sforzi. Nel bagagliaio non possono mancare le sfiziosità, un bel telo comodo e qualche cuscino, un cestino da picnic super-accessoriato e… La bottiglia giusta, ovviamente! Quando si parla di brunch, la regola è solo una: fantasia! Dai bagels al salmone alle frittatine di verdure, dalle crostate ai muffin, qualunque portata preveda il tuo menù, con uno CHARDONNAY PIEMONTE DOC vai sul sicuro: delicato e fresco, può accompagnarti con i suoi aromi delicati per tutto il pasto. Ah, se sei in compagnia e vuoi organizzare qualcosa di divertente, puoi provare a proporre ai tuoi amici una piccola degustazione all’aria aperta: chissà, un calice bevuto sull’erba può avere tutto un altro sapore!

 

Adesso che ti abbiamo dato qualche spunto per organizzare una gita in Piemonte e goderti qualche etichetta top di questa terra eccezionale, vieni a trovarci si Giordano e fai scorta per i tuoi prossimi picnic “sur l'herbe”.

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog