Spaghetti alla carbonara: ricetta e abbinamento con il vino

Il piatto tradizionale preferito degli italiani e non solo

Spaghetti alla carbonara: ricetta e abbinamento con il vino

Data Pubblicazione: 27/03/2023

Cucinare una perfetta Carbonara non è difficile: basta saperlo fare! A volte sono proprio i piatti tradizionali in apparenza più semplici a nascondere insidie. Da dei semplici ingredienti nasce un primo piatto apprezzato da tutti e replicato in tutto il mondo, ma qual è la ricetta della Carbonara e quali sono i vini migliori da abbinare a questa specialità?

 

Dove è nata la Carbonara?

 

La Carbonara è nata a Roma, anche se non si sa bene da dove ne sia arrivata l'ispirazione: c’è chi suggerisce che sia stata ispirata dagli ingredienti più richiesti dai soldati americani che, durante la Seconda Guerra Mondiale, erano di stanza nel Lazio (bacon, uova liofilizzate e formaggio); c’è chi ritiene si tratti di una variazione sul tema della pasta cacio e uova di tradizione laziale o abruzzese. Insomma, la nascita di questo primo piatto è avvolta nel mistero, ma sono tutti d’accordo su una cosa: la Carbonara è buonissima!

 

La ricetta della Carbonara: ingredienti e preparazione

 

Ingredienti per 4 persone

 

1 uovo, 1 tuorlo per ogni commensale, 400 g di pasta, 200 g di guanciale, 100 g di pecorino romano, sale e pepe

 

Preparazione

 

Porta a bollore abbondante acqua salata e metti a cuocere 400 g di pasta: spaghetti, se vuoi andare sul tradizionale, Fusilloni trafilati al bronzo o Tajarin, se vuoi aggiungere un pizzico di creatività;

Prepara il condimento: in una terrina sbatti le uova con sale e un cucchiaio di pecorino grattugiato, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Cuoci in padella il guanciale tagliato a cubetti, o a strisce sottili; quando sarà dorato e croccante spegni e lascia risposare. Non aggiungere olio o burro: il guanciale è molto grasso, non necessita di ulteriori condimenti.

Scola la pasta al dente, poi falla saltare per un minuto o due nella padella dove hai cotto il guanciale. Versa quindi in un ampio recipiente e aggiungi la crema ottenuta con le uova e il pecorino. Aggiungi il formaggio e una generosa dose di pepe, mescola e servi!

 

Con quali vini bianchi, rossi e rosati servire la Carbonara?

 

carbonara abbinata a vino bianco

 

Ci sono varie scuole di pensiero: c’è chi preferisce l’abbinamento con i vini rossi, chi predilige i vini bianchi e chi invece non vede alternativa a un buon rosato. Per accontentare tutti, ecco i nostri 4 suggerimenti.

 

Per gli amanti dei vini rossi, un buon Merlot, vino consistente e profumato che al palato risulta morbido e avvolgente: con la sua struttura equilibrata rappresenta un insolito ma vincente abbinamento con la Carbonara. Anche il Sangiovese, come ad esempio il Sangiovese Primitivo Puglia IGT, più spigliato ed energico rispetto al Merlot, dà vita a un’alchimia di sapori avvincente con guanciale e pecorino.

 

Uno Chardonnay, fresco e versatile, è leggero, aromatico e di carattere: ha tutto quel che serve per affrontare questo abbinamento e uscirne… a calice alto!

 

Gli amanti del Rosé troveranno nel Loris Vino Rosato un perfetto wine pairing: eleganza e levità, senza rinunciare a una spiccata personalità, per servire un vino che ha spirito mediterraneo e fascino da vendere.

 

 

Ora che sai come cucinare questa specialità in maniera perfetta, non buttare i tuoi sforzi al vento e abbina il vino giusto a questo piatto squisito: su Giordano Vini troverai le etichette perfette da abbinare alla Carbonara!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog