Vitigno Sangiovese: il protagonista dei grandi vini rossi toscani

Uve con grande potenziale nella regione del vino

Vitigno Sangiovese: il protagonista dei grandi vini rossi toscani

Data Pubblicazione: 09/11/2022

L’11% della superficie vitata italiana è dedicata alla coltivazione di Sangiovese, che ha infatti il primato del vitigno più diffuso sul territorio nazionale. Nonostante le sue origini etrusche, è in Toscana, nella regione del vino, che il Sangiovese ha individuato terreno fertile per originare alcuni tra i più importanti vini rossi italiani DOC e DOCG famosi in tutto il mondo.

 

Chianti DOCG: un vino dalla storia antica

Il Chianti rientra tra i vini rossi più conosciuti e apprezzati, anche all’estero, ed è anche il primo vino al mondo ad aver ottenuto una regolamentazione, a livello legislativo, sulla sua area di produzione. Le colline toscane, caratterizzate da terreni calcarei argillosi, ci deliziano con questo grande vino rosso, ottenuto per l’80% da uve Sangiovese e per la restante parte da altri vitigni a bacca rossa coltivati in Toscana. Il Chianti DOCG comprende altre tipologie di vitigno, in base al differente periodo di affinamento in botti di rovere, dando vita a vini più o meno invecchiati ma tutti in grado di distinguersi per grande carattere e struttura, la piacevole tannicità e il bouquet floreale e di frutti rossi. Che tu scelga un Chianti DOCG giovane come il Selvato Chianti DOCG o la versione Riserva come il Selvato Chianti DOCG Riserva, questi vini sono semplicemente sublimi in abbinamento a menu di carne, specie a base di selvaggina, ma anche con le minestre e i piatti piccanti.

 

Vino Nobile di Montepulciano: la prima DOCG italiana

Il Vino Nobile di Montepulciano insieme al Brunello di Montalcino rientra tra i primi vini italiani ad essersi fregiati dell’appellazione DOCG: entrambi sono dei grandi rossi toscani, provenienti da uve Sangiovese coltivate in provincia di Siena, su colline fino a 600 metri di altitudine. Il Vino Nobile di Montepulciano è composto per il 70% da Sangiovese e per il restante 30% da altri vitigni, a bacca nera o bianca, coltivati in Toscana. Questo grande vino rosso rubino intenso viene sottoposto ad un periodo di invecchiamento di almeno due anni e spicca per la sua longevità, per la sua struttura ed eleganza e per le caratteristiche note speziate e aromi di viola e amarena. Degusta il Selvato Vino Nobile di Montepulciano DOCG con i piatti della tradizione culinaria toscana, con i formaggi stagionati e con la carne in tutte le sue forme: bollita, arrosto o alla griglia!     

 

Morellino di Scansano DOCG

morellino di scansano vitigno

 

Il sud della Toscana, la Maremma, ci regala un altro importante rosso toscano, il Morellino di Scansano DOCG: creato da uve Sangiovese per l’85% e per la restante parte da altri vitigni toscani a bacca nera, questo vino viene sottoposto ad invecchiamento per minimo due anni, di cui uno in botte per la versione Riserva. Ciò che differenzia i grandi vini ottenuti da uve Sangiovese sono non solo le differenti tecniche di vinificazione ma anche il terroir, che nel caso della Maremma è asciutto e ventoso grazie alla vicinanza al mare. Meno strutturato e tannico degli altri vini rossi toscani, questo vino si è guadagnato la sua reputazione e uno spazio nel quadro enologico della regione, grazie alla sua freschezza e sapidità e ai suoi profumi speziati e balsamici. Ti è venuta voglia di organizzare una cena a base di Selvato Morellino di Scansano DOCG? Abbinalo a zuppe, minestre e minestroni e piatti di carne.

 

Rosso di Montalcino DOC

In provincia di Siena, nel territorio del Comune di Montalcino, il vitigno Sangiovese, vinificato in purezza, è ancora una volta il protagonista di un rinomato vino: il Rosso di Montalcino DOC. Sottoposto a un anno di invecchiamento, di cui sei in botti di legno, questo vino è denotato da un rosso rubino brillante, un sapore secco e morbido e i tipici aromi del suo vitigno di origine. Risulta inoltre strutturato e tannico e proviene da vitigni più giovani e freschi di Sangiovese. Gli abbinamenti gastronomici ideali del Selvato Rosso di Montalcino DOC sono i primi piatti con sughi e salse, i legumi, i salumi e i formaggi e le pietanze di carne non troppo strutturate.

 

Ora che conosci il potenziale del vitigno Sangiovese nel creare grandi vini rossi, degustali tutti con Giordano Vini!

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog