Vini, spirits e bollicine immancabili a Capodanno: come iniziare l'anno nuovo con il botto

Come valorizzare il cenone con la bevanda giusta

Vini, spirits e bollicine immancabili a Capodanno: come iniziare l'anno nuovo con il botto

Data Pubblicazione: 14/12/2022

La Festa di Capodanno si avvicina e tra chi, con un po' di nostalgia, farà un sommario dell’anno che sta finendo e chi sarà invece entusiasta per i propositi dell’anno che verrà, una cosa accomuna tutti: i festeggiamenti e i brindisi di fine anno. Noi di Giordano crediamo che buon vino significhi buona vita, pertanto, ti auguriamo il migliore dei brindisi. Inizia l’anno nuovo con il botto grazie ai vini, agli spirits e alle bollicine giuste!

 

Quali vini bere durante il cenone di Capodanno?

 

Molti stanno già pensando al menù del cenone di Capodanno e, nonostante qualche variazione tra le regioni italiane, i piatti della tradizione restano indiscutibilmente il cotechino o lo stinco di maiale con le lenticchie, i tortellini in brodo o i cappelletti, gli agnolotti e tantissimi antipasti e secondi. Dopo tanto lavoro in cucina, perché non godere al massimo di tutti i sapori, valorizzando i piatti con il vino giusto?

 

Menù di Capodanno: i vini giusti per gli antipasti

 

A tavola, inizia il cenone! Si inaugura il nuovo anno con assaggi di ogni genere: salumi e formaggi, tartine, bruschette, antipasti di mare. Così, lungo la tavolata, si inizia a disquisire: vino bianco o vino rosso? Magari entrambi, per accontentare tutti.

Per gli amanti dei vini rossi, un Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC Etichetta Oro o un Dicasa Vino Rosso, leggeri ed equilibrati, con la loro facile beva e versatilità, accompagneranno in modo eccellente tutti gli antipasti e i sapori della cucina mediterranea. Eventus Bianco, Chardonnay e Cortese Piemonte DOC, sono la scelta perfetta per chi invece opta per i bianchi e il loro profumo elegante e fragrante.

 

Quali vini bere con i tradizionali primi di Capodanno?

 

Se a pranzo le famiglie italiane degustano dei primi piatti al ragù, come le tagliatelle o le lasagne, per il cenone tradizionalmente si opta per qualcosa di più leggero come i tortellini in brodo di carne, perfetti per essere accompagnati da un buon Chardonnay Piemonte DOC o un ottimo Lugana DOC. Per chi preferisce il vino rosso, il Lambrusco di Modena DOC, il Sangiovese Primitivo Puglia IGT o il Selvato Chianti DOCG sono le scelte ideali!

 

vino cotechino e lenticchie

 

La degustazione di vini continua: i secondi

 

Ogni anno le famiglie italiane possono decidere di apportare qualche modifica al tradizionale cenone di Capodanno, tuttavia il cotechino, lo zampone o lo stinco arrosto di maiale, accompagnati dalle lenticchie (simbolo di prosperità), sono il classico piatto immancabile in questa occasione. L’abbinamento perfetto con questa pietanza è con vini rossi come il Lambrusco o il Bardolino DOC. Oppure, perché non abbinare un buon Barolo al gustoso cotechino al Barolo di Giordano?

 

Non è ancora finita: le bollicine e gli spirits da abbinare ai dolci di Capodanno

 

A Capodanno ci sono ancora i dolci di Natale da smaltire, che variano da regione in regione, ma i veri protagonisti tra i dessert del cenone sono il Pandoro e il Panettone, nella loro versione classica o anche farcita, con creme o mascarpone! Una bollicina dolce è quello che ci vuole per assaporare al meglio queste golosità e il Moscato Spumante è la risposta per un abbinamento vincente, la bollicina perfetta per il brindisi di fine anno! Ma non solo: è possibile abbinare ai dolci di Capodanno dei distillati come la Grappa di Moscato, dal sapore morbido con note dolci, il liquore Genepy, l’Amaretto, il liquore al Mirto o il tuo spirit invernale preferito!

 

Ora che conosci tutti i vini migliori da abbinare al tuo cenone di Capodanno, non ti resta che ordinarli online su Giordano e riceverli comodamente a casa tua!

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog