Vino e film: la serata autunnale perfetta con il calice giusto

Plaid, calice in mano e… Schiaccia play!

Vino e film: la serata autunnale perfetta con il calice giusto

Data Pubblicazione: 10/10/2022

L’autunno ormai è qui: via alle serate Netflix stappando quella giusta! Abbiamo tanti consigli per scegliere il film a tema vino che un winelover come te apprezzerà di sicuro e, soprattutto, tanti suggerimenti sulle etichette giuste da stappare per una “buona visione”. Sei curioso? Dai, guarda qui!

 

 Vino e film: ecco cosa guardare se sei un romanticone


Parlando di romanticismo e vino, un film che sicuramente devi vedere è “Un’ottima annata” (2006). Vedrai un affascinantissimo Russell Crowe nei panni di Max Skinner, un banchiere senza scrupoli che ha sempre preferito la carriera ai sentimenti. Quando suo zio Henry muore, Max è costretto ad andare in Provenza per vendere la tenuta (con annesso vigneto) che ha ereditato. Cupido, però, è dietro l’angolo: l’incontro con Fanny, proprietaria del bistrot locale, gli farà rivalutare le sue priorità. Insomma, un film Romantico con la “R” maiuscola da vedere sorseggiando un ESCLUSIVO ETICHETTA ORO ROSATO PUGLIA IGT: un rosato secco e piacevole che accompagnerà i momenti di massimo pathos del film con il suo profumo floreale.

 

Vino e film: un altro classico romanticissimo da non perdere

 

Restando nel campo del “romanticismo a mille”, non si può non menzionare “Il profumo del mosto selvatico” (1995). Indimenticabile Keanu Reeves (giovanissimo ai tempi) nel personaggio di Paul Sutton, un reduce di guerra che torna a casa dalla moglie che non lo ama più da tempo. Abbandonato e senza lavoro, diventa un rappresentante di cioccolatini ma non sa che la dolcezza, quella vera, lo aspetta lungo la strada: l’incontro con Victoria, figlia dei proprietari del vigneto “Las Nubes”, stravolgerà la sua vita facendogli conoscere l’amore e l’attaccamento alla terra. Prepara una bella scorta di fazzoletti: impossibile non commuoversi! Tra una soffiata di naso e l’altra, però, puoi assaggiare un calice di MERLOT PUGLIA IGT, un rosso intenso e profumato come la passione che travolge i due protagonisti.

 

 

Vino e film: è l’ora di un bel thriller

 

Magari non sei un romanticone e preferisci restare col fiato sospeso e il calice in mano fino all’ultima scena: in questo caso, Blood and Wine (1996) è il thriller che fa per te. L’inimitabile Jack Nicholson è Alex Gates, venditore di vini che sembra condurre una vita perfetta con la moglie e il figliastro. In realtà il vecchio Alex ha un’amante bellissima e sta progettando il furto di una collana preziosa: non vogliamo svelarti troppo della trama ma sappi che tra intrighi, furti e tradimenti, questo film ti lascerà sul filo del rasoio tutto il tempo. Per stemperare un po’ l’atmosfera potresti stapparti un GARDA DOC BIANCO bello fresco: delicato e floreale, è l’ideale per non “sovraccaricarti” di sensazioni durante il film.

 

Vino e film: fatti una risata!

 

Hai voglia di passare una serata tranquilla, magari guardando una commedia? Abbiamo il titolo giusto per te: Sideways - In viaggio con Jack (2004) ti strapperà qualche risata e, chissà… magari ti commuoverà anche un pochino. Paul Giamatti è Myles Raymond,uno scrittore senza successo e appena divorziato che insegna al liceo: per dare una svolta alla sua routine decide di partire insieme al migliore amico Jack per un tour tra i vigneti della California. Qui incontrerà persone che lo cambieranno e rifletterà sui suoi insuccessi e i suoi sogni. Per goderti a pieno questo film leggero, ti suggeriamo un PROVOBIS fresco e frizzantino: perché non prepari due popcorn caldi e ti metti comodo?

Ora che ti abbiamo proposto una serie di film a tema vino abbinati ai calici giusti, non ti resta che fare un giro su Giordano per scegliere le tue etichette preferite: qualunque sia la pellicola che sceglierai, abbiamo il vino giusto per il tuo piccolo “cinema casalingo”!
 

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog