Chardonnay Puglia IGP Biologico

Bianco Secco

2022

Vinificato a Torricella da sole uve biologiche certificate, lo Chardonnay Puglia IGP BIO è un bianco di pregio, profumato e invitante. La Puglia è terra ospitale, e nel tempo si è fatta perfetta dimora per un vitigno internazionale come lo Chardonnay: un varietale che, di regione in regione, sa cogliere influenze espressive e tradurle in un corpo aromatico strutturato e sempre suggestivo. Frutto di una precisa scelta produttiva, che pone al centro il minor impatto ambientale e il rispetto delle tradizionali forme di allevamento e vinificazione, lo Chardonnay Puglia IGP BIO non è solo un vino: è un’esperienza da provare.

Gradi
Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
10°-12 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Naso deciso, articolato: intensi profumi di frutta tropicale, nuance floreali, impressioni secondarie di frutta matura, cenni finali di pasta di mandorle. Bocca scorrevole, calda e morbida. Apprezzabile la nota finale di vaniglia, dolcemente sensuale.

8 ,40


1 bottiglie (cl 75)   € 11,20/lt.   (cod. 03380)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

I vigneti crescono su terreni sabbiosi-calcarei, con sistema di allevamento a spalliera. L’esposizione a sud ovest garantisce le migliori condizioni per una crescita rigogliosa e piena. Terreni e uve vengono trattati con sole sostanze di origine naturali e i prodotti chimici sono banditi. La vendemmia (naturale) avviene in agosto, con raccolta manuale delle uve. La vinificazione tempestiva e la permanenza su lieviti prolungata aumenta la portata aromatica del vino, esaltandone le naturali caratteristiche. Lo Chardonnay Puglia IGP BIO matura in acciaio per 6 mesi prima di finire in bottiglia.

Abbinamenti Gastronomici

Si sposa alla grande con piatti a base di pesce e crostacei, in particolare con le pietanze del territorio. Notevole accanto a risotti al profumo di mare. Si esprime al meglio durante pasti estivi, quando le tavole si arricchiscono con fresche verdure di stagione: con l’insalata greca brilla per spirito internazionale.

Degustazione

La temperatura di servizio ideale è di 10 – 12°, leggermente più alta nelle stagioni fredde. Bicchiere perfetto? Renano. Lo Chardonnay Puglia IGP BIO è un vino da gustare giovane: consumalo entro un anno per goderne appieno tutte le sfumature, prima che si attenuino con il trascorrere del tempo.

Chardonnay Puglia IGP BIO, un bianco pugliese firmato Giordano Vini. Il nostro Winemaker Andrea vi accompagna in degustazione alla scoperta delle note caratteristiche di questo bianco d'eccezione, destinato a regalare agli appassionati momenti di assoluto piacere.

Il parere dell'esperto:

"Un gran vino, denso, poderoso e allo stesso tempo di mirabile freschezza d'aroma, di stupenda morbidezza palatale espressiva".

Indice di piacevolezza : 94 /100

Luca Maroni

Note Sulla Produzione

Imbottigliato da Giordano Vini S.p.A. - Diano d'Alba - Italia nelle cantine di Valle Talloria

Prodotto in Italia