"Muscadet Côtes de Grand Lieu" Sur Lie

Frutta matura e fiori freschi

Château La Forchetière

2024

Gradi
Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Di colore giallo pallido e un naso intenso con frutta floreale, amara e tostata e frutta tostata. Al palato, l'attacco è duttile e rotondo senza mancare vivacità


Formato 0.75 l. (€ 16,00/lt.)
12 ,00


Prodotto non disponibile
  € 16,00/lt.   (cod. S3819)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. Viale Abruzzi 94, 20131 Milano - Italia
Vinificazione

Bio

Abbinamenti Gastronomici

Ostriche e coquillage

Il vino per punti

Château La Forchetière è una bella tenuta di circa 50 ettari. Siamo nel cuore della valle della Loira, e in particolare nella regione di Nantes. Qui il vitigno più coltivato è senza dubbio il Melon de Bourgogne e con lui il Folle Blanche. Le viti hanno in media 35 anni e la produzione è dominata da vini bianchi fruttati, spesso proposti sur-lie, ossia non filtrati e messi in commercio con ancora i propri lieviti in bottiglia.


Approfondimenti

Château La Forchetière propone questo interessante Muscadet Côtes de Grandlieu. Vino biologico, prodotto con Melon de Bourgogne in purezza e commercializzato “sur-lie”, ossia non filtrato e imbottigliato con le sue fecce fini. Vino di grande piacevolezza, questo Muscadet proviene dall’area a sud-ovest di Nantes, lungo le coste del Lac de Grand-Lieu. Di colore giallo pallido, al naso colpisce per la ricchezza dei profumi. Naso intenso, con frutta matura e fiori freschi. In bocca, invece, è decisamente rotondo. Brioso e piacevole, non manca certo in vivacità. In Francia, nella regione della Loira, questi vini vengono spesso proposti con ostriche e coquillage. Per una serata elegante e alternativa, al posto della classica bollicina questa è una scelta che può essere presa in considerazione.