Bordeaux Graves AOC Bio

Tra frutto e freschezza

Château Tour de Rodet

2021

Gradi
Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Tour de Rodet è caratterizzato da un colore oro pallido. Il naso complesso e varietale è finemente legnoso ed esala aromi di frutta bianca. Il palato è ben equilibrato tra rotondità e vivacità con note di pesca e vaniglia.

Disponibili: 29
15 ,50


  € 20,67/lt.   (cod. S3823)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Vinificazione tradizionale, raccolta meccanica selezionata. Il mosto viene estratto mediante pressatura pneumatica e fermentato in tini di acciaio inox a temperatura controllata (18-20°C), dopo una leggera decantazione a bassa temperatura. Dopo la fermentazione, i vini vengono fatti maturare in tini sulle fecce fini per diversi mesi. Questo invecchiamento, la cui durata varia a seconda della qualità dell'annata, conferisce al vino una maggiore grassezza e rotondità in più.

Abbinamenti Gastronomici

Ostriche o risotto alle capasante


Approfondimenti

Appartiene alla AOP Graves, questo interessante Bordeaux bianco proposto qui da Château Tour de Rodet. Nasce da un assemblaggio dei tre vitigni a bacca bianca più diffusi della regione, e quindi Sauvignon, Sémillon e Muscadelle. Vigneti di circa 19 anni, capaci di produrre frutti di grande concentrazione. La raccolta, in questo caso meccanica, rende il tutto più veloce e permette di iniziare a lavorare le uve dopo poche ore dalla raccolta. Il mosto, estratto mediante pressatura pneumatica, viene fatto fermentare in tini di acciaio inox termocondizionati e in seguito i vini vengono lasciati maturare sulle proprie fecce fini per alcuni mesi. Questo invecchiamento, la cui durata varia a seconda della qualità dell'annata, conferisce al vino una maggiore grassezza e morbidezza. Tour de Rodet è caratterizzato da un colore oro pallido. Il naso complesso e decisamente varietale, finemente legnoso. In bocca è ben equilibrato tra frutto e freschezza, con note di pesca e vaniglia. Ideale con un piatto di ostriche o con un risotto alle capasante.