Novello Veneto IGT Merlot

Rosso secco

2022

Il Novello è un rosso speciale, il primo a parlare della vendemmia appena finita. Un vino dal percorso produttivo peculiare: uno degli ingredienti principali del suo successo risiede nel tempismo con il quale vengono raccolte le uve, il delicato processo di macerazione carbonica, la vinificazione che giunge a compimento dopo soli 20 giorni. Il Novello Giordano è un vino unico: da uve veneti, è fresco, leggero, fruttato e invitante. Armonioso e morbido, va consumato giovane per goderne appieno: con primi piatti e salumi dà il meglio di sé. Con chi stapperai la prima bottiglia di Novello quest’anno?

Gradi
Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
14°-16 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Di un bel rosso brillante, scarlatto, ha chiari sentori di mora e frutti di bosco. Il bouquet fruttato e ampio anticipa un palato spiritoso, quasi privo di tannini, leggerissimo e di pronta beva. La naturale componente dolce di questo vino trova nella leggerezza e nella freschezza pieno compimento espressivo. Un altro modo di intendere il Veneto del vino.

5 ,95
  € 7,93/lt.   (cod. 02916)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Abbinamenti Gastronomici

Il nostro Novello è perfetto con salumi e insaccati, in particolar modo con quelli prodotti in Veneto. Regge l’accostamento con pietanze lievemente piccanti, illumina la tavola quando è servito con primi piatti della tradizione e non disdegna l’essere sorseggiato durante una pigra chiacchierata autunnale tra amici.


Approfondimenti

Il Novello riesce a mantenere nei rossi tocchi aromatici ed espressività propri dei bianchi più giovani. Anche in questo caso il segreto per farlo risiede nella rapidità con la quale è vinificato. Minore è il tempo di sosta in cantina, maggiore le suggestione di frutta, derivanti dal particolare tipo di uva utilizzata. In questo caso si tratta di vitigni autoctoni di Puglia: un inno a una terra sempre capace di stupire.