I migliori vini da abbinare ai piatti a base di carciofi

Dai fritti alla lasagna, le etichette giuste per sfatare il mito di un abbinamento impossibile

I migliori vini da abbinare ai piatti a base di carciofi

Data Pubblicazione: 10/04/2024

L’arrivo della primavera non pregiudica la possibilità di godere del gusto e delle eccellenti proprietà organolettiche dei carciofi, le cui diverse varietà si possono trovare sui banchi dell’ortofrutta da gennaio a giugno. In tavola, il carciofo è il protagonista di moltissime ricette - tra insalate, fritti, flan, risotti, sformati e lasagne - tutte da gustare e abbinare al vino giusto. La scelta di quest’ultimo però è tutt’altro che semplice, a causa del sapore dolce e il retrogusto amarognolo che contraddistingue questo ortaggio.

Ecco una semplice guida per scoprire quali sono i migliori vini da abbinare ai piatti a base di carciofi!

 

Tutta colpa della cinarina: come si abbinano le particolari caratteristiche del carciofo

 

Nell’enogastronomia nulla è frutto del caso: odori, sapori e retrogusti sono dovuti alla chimica, come avviene per i sentori erbacei e amarognoli del carciofo, causati dalla presenza di una sostanza chiamata cinarina. Questo polifenolo - dalle proprietà epatoprotettive, diuretiche e antiossidanti - ha anche il potere di rendere dolciastro il gusto di ciò che si assaggia dopo aver mangiato questo ortaggio.

Per questo motivo l’abbinamento carciofo-vino è particolrarmente complesso, poiché la cinarina rischia di contraffare i naturali sentori di un bianco o di un rosso, smorzandoli o accentuandoli in modo improprio. La scelta dei vini da abbinare ai carciofi deve dunque essere ponderata con cura, tenendo conto di ogni dettaglio, come metodi di cottura, ingredienti secondari, condimenti, e così via, allo scopo di trovare un prodotto che tenga testa alla cinarina, senza rovinare l’esperienza gustativa.

Quali sono dunque le caratteristiche dei vini da abbinare ai carciofi? I vini bianchi giovani, dalle note rinfrescanti e leggermente acidule sono i candidati ideali, ma non è esclusa anche una scelta a base di rossi e rosati, a patto che non siano troppo tannici, corposi e strutturati.

 

Vini bianchi e bollicine da abbinare ai carciofi

 

Per andare sul sicuro nell’abbinamento tra vino e carciofo, stappare un vino bianco (fermo o effervescente) è la scelta più gettonata e meno complessa. Anche in questo caso, tuttavia, trovare i migliori vini bianchi da abbinare ai carciofi non è così facile come sembra: ci sono degli elementi da prendere in considerazione per non commettere errori, come il tipo di pietanza con cui si ha a che fare.

 

Abbinare i vini bianchi ai carciofi

 

Il carciofo alla Giudia, per esempio - antipasto della tradizione gastronomica romana, nato nella Roma giudaica del Cinquecento - prevede che l’ortaggio venga fritto due volte, regalando così un’esplosione di gusto e una texture friabile alla quale è impossibile resistere, soprattutto se l’untuosità sul palato è sciacquata da un sorso di vino.

Il più adeguato a compiere questa impresa è un fresco e fruttato Vermentino di Sardegna DOC 2022, che non ama solo i sapori di mare, ma sa come esaltare i sentori del carciofo fritto grazie a una spiccata mineralità e al bouquet aromatico, caratterizzato da toni floreali e agrumati.

E i menù di pesce? L’accoppiata tra carciofi e sapori di mare è meno comune - proprio a causa dei sentori particolari di questo ortaggio - ma non impossibile. Seguendo la stagionalità dei prodotti ittici, si possono per esempio ottenere eccellenti risultati servendo dei filetti di branzino assieme a una crema di carciofi e a una bottiglia di “Collection” Falanghina Campania IGT. I sentori agrumati, floreali e di erbe aromatiche si rincorrono nel calice sorprendendo l’olfatto, mentre al palato questo prodotto - uno dei migliori vini rosati da abbinare ai carciofi - è pieno, fresco e gradevole.

 

vini bianchi rossi rosati e bollicine da abbinare ai carciofi

 

Smorzare il retrogusto dei carciofi con le bollicine

 

Un’altra ricetta estremamente popolare, che gli amanti di questo ingrediente hanno provato almeno una volta nella vita, è il risotto ai carciofi. La presenza del cereale, soprattutto se insaporito con un po’ di formaggio grattugiato e mantecato con del burro, mitiga le asperità gustative dell’ortaggio, senza tuttavia mascherarle del tutto. In questo caso ci si può affidare a uno spumante, perfetto per pulire il palato dalla sensazione lasciata dalla cinarina. 

Tra le migliori bollicine da abbinare ai carciofi serviti in questo modo (anche con l’aggiunta di ingredienti più sapidi, come dei fiammiferi di speck), spicca il Prosecco DOC Millesimato che offre la freschezza e la vivacità che ci vogliono. Equilibrato e morbido al palato, solletica l’olfatto con un bouquet che mescola gli aromi di fiori a quelli di frutta, come albicocca e pesca.

 

Vini rossi e rosati, vanno davvero evitati?

 

Il fatto che bianchi e bollicine siano i candidati perfetti per sostenere il sapore talvolta un po’ aggressivo della cinarina, non deve far intendere che non esistano vini rossi da abbinare ai carciofi o buoni rosati: anche i prodotti a bacca scura - con qualche accortezza - possono gettare le basi per ottime esperienze gustative.

 

Giovane, fresco e poco tannico: il rosso perfetto da abbinare ai carciofi

 

Nel panorama dei rossi, per esempio, ci sono numerose etichette che si prestano bene ad affiancare una generosa porzione di lasagne ai carciofi, un piatto che sembra salutare la primavera con la genuinità dei suoi ingredienti, senza però rinunciare a quella sensazione calda e avvolgente dei primi della tradizione. In questo caso il carciofo non è l’unico protagonista del piatto, affiancato anche da besciamella e formaggi vari (che sia mozzarella, provola o del parmigiano grattugiato), oppure da un po’ di salsiccia per insaporire il tutto, a seconda dei gusti.

Un boccone dopo l’altro, questa lasagna dà il meglio se affiancata da un calice di Bardolino DOC, un rosso veneto che esprime il proprio carattere attraverso un colore rosso brillante, dalle sfumature violacee, e una carica aromatica intensa, nella quale si distinguono note intriganti di viola. Il Bardolino rispetta però appieno i criteri richiesti dalle ricette di carciofi e vino, mantenendo basso il grado di tannini e offrendo al palato un sorso gradevole e morbido.

 

Carciofi e vino rosato: un elogio alla leggerezza

 

Per chiudere questa rassegna di consigli di abbinamento tra vini e carciofi non mancano infine i piatti a base di carne. Un delizioso arrotolato di maiale ripieno di carciofi, per esempio, si sposa benissimo con un Merlot Rosato Puglia IGT, che ammorbidisce i sapori intensi dell’arrosto con sentori ammalianti di frutti rossi e una punta di freschezza che vivacizza il palato. Con il suo colore rosa brillante nel calice, inoltre, questo vino è anche un gran bel vedere!

 

 

Abbinare vini e carciofi ora non è più un’impresa possibile. Metti in pratica i consigli scegliendo le bottiglie giuste su Giordano Vini!

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog