Tuzko Riesling

Fresco e immediato

Tűzkő

2022

Gradi
Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Colore giallo paglierino. Il piacevole bouquet è caratterizzato da fresche note di frutti tropicali, lime, limone, pesca e sfumature floreali. Al palato risulta fresco, ben bilanciato e definito da una buona struttura e un finale persistente.

Disponibili: 11
8 ,20


  € 10,93/lt.   (cod. S4966)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Le uve raccolte vengono immediatamente trasferite in cantina dove i grappoli sono attentamente selezionati, diraspati e delicatamente pressati. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio ad una temperatura inferiore ai 16° per 12/14 giorni. Il vino rimane in affinamento in acciaio per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Abbinamenti Gastronomici

Carni bianche, piatti speziati della cucina orientale


Approfondimenti

T?zk? è parte dell'universo Antinori. Siamo nel cuore dell'Ungheria, una regione tanto affascinante quanto poco nota, almeno per molti italiani, da cui però provengono vini di qualità molto alta. Quello proposto qui, per esempio, è un 100% Riesling, fresco e immediato, proposto nella classica bottiglia allungata e tappata (come spesso accade in questi casi) con il tappo a vite. Le uve appena raccolte vengono immediatamente trasferite in cantina dove vengono attentamente selezionate, diraspate e delicatamente pressate. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a bassa temperatura per circa due settimane. Quindi il vino rimane in affinamento, sempre in vasche di acciaio, per alcuni mesi prima di essere imbottigliato. Colore giallo paglierino, presenta un piacevole bouquet caratterizzato da fresche note di frutti tropicali e agrumi, come il lime e il limone. Poi note di pesca e sfumature floreali. In bocca è ben bilanciato, dotato della tipica acidità dovuta al vitigno, e definito da una buona struttura e un finale persistente. Leggero e profumato, si abbina bene a carni bianche, pollo, coniglio o maiale, e a piatti delicatamente speziati.


Note Sulla Produzione

Ungheria

European Wine Producers Ltd, Bátaapáti (Ungheria)