Tuzko Traminer

Eleganza, finezza e intensa aromaticità

Tűzkő

2023

Gradi
Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Colore giallo brillante. Al naso rivela eleganza, finezza e l'intensa aromaticità tipica del varietale con note di frutta tropicale come lychee, frutto della passione e albicocca con sfumatore agrumate da mandarino e pompelmo, supportato da sentori di petali di rosa.

Disponibili: 7
8 ,20


  € 10,93/lt.   (cod. S4968)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Le uve raccolte vengono immediatamente trasferite in cantina dove i grappoli sono attentamente selezionati, diraspati e delicatamente pressati. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio ad una temperatura inferiore ai 16° per 12/14 giorni. Il vino rimane in affinamento in acciaio per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Abbinamenti Gastronomici

Aperitivo, pesce, insalate e carni bianche


Approfondimenti

Il più amato dei vitigni aromatici, il Traminer, in una versione super fresca proposta da T?zk?. Ci troviamo in Ungheria, dove la famiglia Antinori possiede questa tenuta nella zona di Bataapati, tra le colline di Tolna, a 150 km a sud di Budapest. La lavorazione di questo bianco ha inizio con un'accurata selezione delle uve in campo. Vendemmia a mano solo dei grappoli migliori e veloce conferimento in cantina per salvaguardare al massimo i profumi più fini e delicati. In vinificazione viene adottata una tecnologia riduttiva, ossia in assenza di ossigeno, per ottenere mosti più limpidi e delicati. Dopo una veloce macerazione sulle bucce di 6-8 ore, il mosto viene fatto fermentare in una vasca di acciaio. Colore giallo brillante, al naso rivela l'eleganza, la finezza e l'intensa aromaticità tipica del varietale, con note di frutta tropicale come lychee, frutto della passione e albicocca e sfumature agrumate che richiamano il mandarino, il pompelmo, e i petali di rosa. Bianco super gratificante, è perfetto come aperitivo ma si abbina bene anche a piatti a base di pesce, insalate e carni bianche.


Note Sulla Produzione

Ungheria

European Wine Producers Ltd, Bátaapáti (Ungheria)