5 vini giusti per i tuoi regali di Natale

Regalare vino a Natale? Ottima idea! L’importante è saper scegliere l’abbinamento migliore con il carattere dei fortunati che lo riceveranno

Data Pubblicazione: 02/12/2016

Una bottiglia sotto l’albero: il vino a Natale può essere un magnifico regalo. Bisogna tener presente almeno tre elementi prima di addentrarsi nella più articolata fase di scelta: qualità, formato e vestito.

Tavola di Natale

Qualità organolettica: un buon vino è un vino con molte sfumature, con profumi e suggestioni che ne mettono in luce struttura e natura. Scegli vini garantiti, vini che conosci bene o che hai avuto modo di assaggiare in prima persona.

Formato: meglio scegliere una bottiglia tradizionale o un magnum? Dipende. Ci sono vini talmente grandi da meritare bottiglie extra large, e vini più delicati e discreti, adatti a occupare un posto d’onore in tavola nella classica bottiglia che siamo abituati a stappare…

Vestito: inutile negare che anche la confezione è importante quando si tratta di regali. Scegli un vino che abbia un’etichetta e un vestito importanti! Artistiche, inusuali, raffinate: là fuori ci sono milioni di bottiglie pronte a conquistarti, esplora le possibilità che ti offre il mondo del vino.

E ora passiamo all’abbinamento più difficile: il wine pairing con il carattere della persona alla quale consegnerai la bottiglia!

Che tipo è?

1 Tipi da festa

Sono pieni di energia, amano uscire e vivere al massimo. Del vino apprezzano principalmente l’effetto inebriante, una piacevole vertigine che mette le ali al loro spirito libero. Hanno una grande curiosità, amano sperimentare e sono sempre pronti a imbarcarsi in nuove avventure.

Vino per Natale: Fragolino

Il vino giusto: un dolce, sicuramente. Premia la loro curiosità con una bottiglia inconsueta, spiritosa e brillante. Fragolino Etichetta Oro, un vino dolce, caratterizzato dall’armonica unione dei sapori di uva e fragola. Per uno spirito libero scegli il gusto indimenticabile del Fragolino.

2 Total white

Amano solo (e sempre) il bianco. Fermo o frizzante, dolce o secco, basta che sia bianco. Hanno una visione chiara delle cose, e sono categorici nelle loro scelte. Vedono tutto bianco o nero… e scelgono bianco!

Vino per Natale: Toscana Bianco Fiori Chiari

Il vino giusto:  prova a stupirli con un Toscana Bianco IGT Fiori Chiari. Un bianco secco ottenuto da uve Trebbiano e Malvasia, equilibrato e ricco di suggestioni che spaziano da fiori a mandorle. Regala una bottiglia di Fiori Chiari e fai entrare i Total White in un nuovo modo di intendere il bianco.

3 Il vino è rosso

Per loro non esiste alternativa: sono per la tradizione, e il vino per essere vino dev’essere rosso e fermo. Non amano cambiare, sperimentare vitigni diversi da quelli ai quali sono abituati; ancor meno apprezzano abbinamenti controcorrente.

Vino per Natale: Gran Barbera

Il vino giusto: se vuoi andare sul sicuro punta su una bottiglia di Barbera. In una veste esclusiva e raffinata, la confezione Gran Barbera offre una elegante bottiglia di Barbera d’Asti e un completo set di accessori per provetti Sommelier. Non esiste vino più rosso di questo!

4 Solo denominazione di origine controllata

I puristi cercano vini che parlino di territorio, che abbiano radicate tradizioni e che possano vantare un passato importante. Sono esigenti e precisi, al limite della pignoleria. Cercano (e trovano) il pelo nell’uovo, e scovano piccoli difetti o imprecisioni ovunque: quando scegli un regalo per loro la tensione è alle stelle!

Vino per Natale: Primitivo

Il vino giusto: Primitivo di Manduria DOC 2013 Riserva, la risposta a ogni tuo dubbio. Aprire una bottiglia di Primitivo significa liberare profumi e carattere della Puglia stessa; l’affinamento in barrique conferisce a questo vino una forza espressiva senza pari, e chi cerca il rispetto della tradizione e prodotti certificati non potrà che rimanere ammaliato da un vino così pieno e strutturato.

5 Briosi e creativi

Se li perdi di vista per un po’ di tempo, li troverai sicuramente intenti a dedicarsi a qualche nuovo incredibile hobby! Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo per mettersi alla prova, desiderano cambiare, scoprire e poi ripartire di nuovo da zero. Sono un’esplosione di energia, e il loro buonumore è contagioso.

Vino per Natale Prosecco

Il vino giusto: non ci sono dubbi, per loro la scelta è una sola. Prosecco! E nella sua veste più importante: un magnum di Prosecco DOC Treviso. Ha carattere ed energia: è un vino brioso e frizzante, capace di dare a ogni occasione una luce speciale.

Speriamo di aver dato qualche suggerimento utile per i tuoi regali: in alto i calici e un brindisi alle feste!