Il vino è donna

La festa della donna è alle porte: una nostra speciale dedica all'altra metà del cielo!

Data Pubblicazione: 07/03/2016


“La donna è poesia. La donna è amore. La donna è vita.” 
Charles Bukowski


Quale vino amano le donne? A guardare le statistiche la risposta è semplice: il bianco! Recenti studi di settore hanno evidenziato come il tradizionale primato del rosso sia stato conquistato dal rivale. E questo perché il vino ha fatto breccia nel cuore delle donne. O forse dovremmo dire che sono le donne ad averlo conquistato?

 

Bianco, rosso e...

In Italia un consumatore di vino su due è donna. Che si tratti di un aperitivo con le amiche, di una cena speciale o di un rilassante bicchiere dopo un'intensa giornata di lavoro, il consumo al femminile è fatto di sensazioni e di condivisione. Sì, perché il vino è anche tutta la storia che si porta dentro, un mondo di emozioni da scoprire. Questo una donna lo sa: un buon vino è un'esperienza da assaporare fino in fondo, un momento da vivere. Non è questione di colore: gusto e olfatto nelle donne sono più sensibili. Bevendo un buon vino riusciranno a percepire almeno due o tre sapori e profumi in più rispetto agli uomini. Infine ci sono tutti i ricordi che si legano a un assaggio: memorie di attimi preziosi, di passioni, di follie e piccole tenerezze. 

Un calice di vino contiene molto più di quel che si vede: le donne lo sanno, e quando lo riempiono versano dentro anche un po' di loro stesse, un po' del loro mondo. 

 

Le donne del vino

Nella filiera vitivinicola la loro presenza è forte e in costante crescita: nel 1988 è nata Le donne del Vino, associazione che vanta più di 600 iscritte. Dal vigneto alla cantina, alla comunicazione, alla tavola: la voce delle donne è sempre più determinante in enologia. Si tratta forse di un viaggio iniziato da poco, ma di quelli che non finiscono mai. Il vino è un territorio da esplorare: più ti sembra di conoscerlo, più ti sa stupire. Un po' come le donne… quando svelano il proprio mondo piano piano. Perché se ti accolgono, tutto diventa una continua e meravigliosa scoperta.

Rubiamo una frase a Oscar Wilde: le donne hanno gusti semplicissimi, si accontentano sempre del meglio!

In occasione della Festa della Donna regalate e regalatevi vini speciali: Blanc de Blancs, Salento Chardonnay, Fiano Puglia "Collection"… un'occasione per curiosare tra le nostre etichette e scoprire il vostro percorso nel mondo dei vini Giordano.

È soprattutto un modo per fare i nostri auguri a tutte voi: c'è un cuore che batte in ogni bottiglia, scoprite quali segreti ha da raccontare.