Primitivo di Manduria DOC
ROSSO INVECCHIATO
2024
Un rosso che non teme confronti, indiscusso protagonista della scena enologica mediterranea. Si tratta del vino simbolo della Cantina Giordano di Torricella, in Puglia. Nato da vigneti coltivati ad alberello, affronta un periodo di invecchiamento in barriques per raggiungere la piena maturità espressiva.
Allo sguardo svela un colore rosso pieno e scuro, attraversato da screziature e riflessi granata. Invitanti i profumi di frutta matura, netti e caldi. Vellutato all'assaggio, restituisce un sapore articolato e rotondo, persistente.
Formato 0.75 l. (€ 21,20/lt.)
Un vino di tale carattere trova esaltazione con piatti saporiti, in particolar modo con pietanze a base di carni rosse. Notevole accanto a formaggi stagionati, caratterizzati da sapori robusti. Il Primitivo di Manduria DOC ha un animo elegante, ed è perfetto come vino da conversazione e meditazione.
Il vino per punti
Identità: L'anima della Puglia.
Punteggio: 97/99 Luca Maroni
In poche parole: Un vino potente, solare e strutturato che incarna il terroir salentino.
Perfetto per: Chi ama i vini di carattere.Esperienza Sensoriale:
Visiva: Rosso rubino impenetrabile. Olfattiva: Prugna secca, more e cacao. Gustativa: Struttura generosa e vellutata dolcezza del frutto.
Abbinamenti: Grigliate di carne, agnello e primi piatti saporiti come le orecchiette al ragù.FAQ: Qual è la caratteristica del Primitivo? La sua incredibile concentrazione di frutto e calore mediterraneo.
International Wine Challenge 2018 Londra UK: Medaglia di Bronzo
International Wine Challenge 2019: Medaglia di Bronzo
Note Sulla Produzione
Imbottigliato da Giordano Vini S.p.A - Bardolino - Italia
Prodotto in Italia
Consegna Gratis a partire da 49€