Quali sono i principali Vitigni Internazionali?

I principali vitigni internazionali: 3 bianchi e 3 rossi per scoprire insieme curiosità e caratteristiche dei vitigni più diffusi al mondo.

Data Pubblicazione: 26/09/2016

Secondo una ricerca pubblicata da OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) il consumo di vino nel mondo ha registrato nel 2015 una leggera crescita rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 240 milioni di ettolitri. In lieve flessione il consumo in Italia, mentre la produzione vede il nostro paese al comando.

Non solo dai vitigni italiani nascono vini ricchi di fascino e prestigio. Sai qual è il vitigno più diffuso al mondo? Il Cabernet Sauvignon! Scopri curiosità e caratteristiche dei vitigni internazionali: preparati per un viaggio tra i migliori vini del mondo.

Vitigni internazionali

I Rossi

Vitigni Internazionali Rossi

Origine

Vitigno di origine francese, precisamente della zona del Médoc e del Graves-Saint-Amant. Alcuni studiosi fanno risalire la nascita del Cabernet in Epiro. Quel che è certo è che il ceppo attuale è nato spontaneamente da un incrocio tra Cabernet Franc e Sauvignon Blanc. E ha preso il meglio da entrambi i genitori!

Maggiore diffusione

Bordeaux, terra natia del Cabernet. Coltivato in Italia, specialmente in Toscana. L’estensione delle coltivazioni raggiunge le dimensioni maggiori negli Stati Uniti (California) e in Australia.

I nostri suggerimenti

Cabernet SauvignonCab_Zinf

Caratteristiche

Il grappolo è medio piccolo, di forma piramidale, con acini sferici di colore blu molto scuro e disposti in maniera compatta. I vini realizzati con Cabernet Sauvignon hanno profumi che ricordano il mirtillo, il ribes nero, la mora e la menta. Qualche sentore di tabacco e prugna, ed eleganti e appena accennate suggestioni di anice, peperone e olive.

Curiosità

Il Cabernet Sauvignon è molto apprezzato in Vinoterapia: sono stati testati risultati interessanti se impiegato per alleviare problemi legati all’ipertensione.

I Bianchi

Vitigni Internazionali Bianchi