Cannonau di Sardegna DOC: origini, caratteristiche e abbinamenti

La Sardegna in un calice: il vino rosso dei sardi

Cannonau di Sardegna DOC: origini, caratteristiche e abbinamenti

Data Pubblicazione: 25/01/2023

Il più caratteristico dei vini sardi è il Cannonau, il vino rosso che ha origine dal vitigno a bacca rossa più diffuso nella regione, presente nell’isola da tempi immemori.

Le particolari caratteristiche pedoclimatiche del territorio, molto favorevoli alla crescita della vite, e l’importanza che i sardi hanno sempre riservato alla vinificazione di questo vitigno ci permettono oggi di apprezzare un vino rosso dal profumo e dal gusto tutti mediterranei.

 

Le antiche origini del Cannonau di Sardegna DOC

Recenti studi effettuati sul vitigno Cannonau hanno restituito dei risultati inaspettati, tanto da aver permesso di riscrivere la storia della vite nel Mediterraneo. Nonostante in passato si ritenesse che il Cannonau fosse arrivato in Sardegna importato dalla Spagna nel 1400, sono stati rinvenuti in vari siti archeologici dell’isola degli antichi vinaccioli (semi dell’uva) risalenti al 1200. Questo ha dimostrato l’endemicità del vitigno, di come sia un autoctono sardo e di come probabilmente sia stato esportato dalla Sardegna alla penisola iberica.

Ma non solo: si è sempre ritenuto che le pratiche di domesticazione, coltivazione e vinificazione delle uve siano arrivate in Sardegna per opera dei Fenici. Queste scoperte mostrano invece come la viticoltura sia sempre stata praticata in Sardegna e quindi già presente nell’isola, ancor prima dell’arrivo dei Fenici, suggerendo che il Cannonau sia il più antico vitigno del Bacino del Mediterraneo.

La fama e la storia di questo vino è inoltre testimoniata dalle citazioni letterarie che lo vedono protagonista, dall’inserimento da parte del Gemelli del Cannonau tra i vini abboccati, al La Marmora che inneggia alla “gagliardia dei vini di Ogliastra” fino a Gabriele d’Annunzio che, durante la scrittura di una guida delle Osterie d’Italia, dedicò un’ode al ”Nepente di Oliena”.

 

vino sardo cannonau

 

Cannonau di Sardegna DOC: zone di produzione e tipologie

Dalle uve di questo antico vitigno sardo vengono prodotte diverse tipologie di vini, con delle sfumature peculiari donatagli dall’ambiente geografico: la posizione strategica dell’isola, situata al centro del Mediterraneo Occidentale, insieme ai venti favorevoli e ai terreni ricchi di moltissimi microelementi dovuti alle diverse ere geologiche che l’isola ha attraversato, fanno si che in Sardegna vengono prodotti vini eccellenti.

Dalle uve Cannonau coltivate in tutta la Sardegna, nascono vini rossi, anche nella tipologia Riserva, rosati, passiti e liquorosi. Dalle uve Cannonau provenienti dalle province di Nuoro e Ogliastra, invece, si ottiene il Cannonau di Sardegna DOC Classico. Altri esempi di vini Cannonau eccellenti vengono ottenuti nelle sottozone di Oliena, in provincia di Nuoro, nella sottozona Capo Ferrato, in provincia di Cagliari, e nella sottozona Jerzu, in provincia di Ogliastra.

 

Le caratteristiche e gli abbinamenti del Cannonau di Sardegna DOC

come abbinare il vino cannonau di sardegna doc

Il Cannonau di Sardegna DOC è un vino rosso secco che trasporta nel calice i profumi della Sardegna e della macchia Mediterranea, con le sue note floreali, fruttate, balsamiche e speziate. Tra tutti, spiccano in particolar modo i profumi di viola, ciliegia, eucalipto e pepe nero. L’alto tenore alcolico è bilanciato da buon corpo e tannini, che in bocca esprime calore, morbidezza e persistenza, con un’acidità non troppo marcata. Di colore rosso rubino chiaro, il Cannonau di Sardegna assume sfumature granate con l’invecchiamento, che virano in colori brillanti nella versione passito liquoroso e rosa cerasuolo nella versione rosata.

È consigliabile aprire la bottiglia di Cannonau di Sardegna DOC un’ora prima della degustazione o sottoporre il vino a decantazione con gli appositi decanter da vino come, per esempio, il Decanter Forum. La temperatura ideale di servizio è 18°, in un bicchiere da vino rosso strutturato, come quelli del Set 6 calici Winebar 62 cl. La complessità e il profilo gastronomico di questo eccellente vino sardo rendono il Cannonau l’abbinamento ideale con i piatti invernali, gli antipasti, i primi piatti, i formaggi stagionati, come il Pecorino sardo, e i menù di carne, alla griglia, arrosto o con portate di selvaggina.

 

Ora che sai tutto sul Cannonau di Sardegna DOC, lasciati trasportare nell’isola dai profumi di questo vino insieme a Giordano Vini!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog