Dieta detox: rimedi naturali per riprendersi dopo le feste

Passato il periodo delle festività natalizie, ecco che si presenta il problema della dieta: 3 semplici accorgimenti per rimettersi in forma senza fatica

Dieta detox: rimedi naturali per riprendersi dopo le feste

Data Pubblicazione: 11/01/2017

Una festa senza un buon pasto che festa sarebbe? Il problema inizia quando il buon pasto diventa… 3 settimane di buonissimi pasti! Si deve correre ai ripari, senza però commettere l’errore di diventare troppo rigidi. Ecco 3 indicazioni per rimettersi in forma senza fatica.

1 – I principi della Dieta Detox: cosa mangiare e cosa evitare

I bagordi sono finiti, ma questo non significa che si debba vivere di rinunce! Sbagliato saltare i pasti con la speranza di perdere peso più rapidamente: un risultato migliore si ottiene consumando pasti normali a orari regolari. Che cosa mettere in tavola? Spinaci, carciofi, broccoli, pasta, riso, carni bianche, pesce. Molta frutta: prediligi pompelmi, avocado e mele. Utilizza le spezie! Zenzero e curcuma sono utili per riequilibrare l’organismo dopo il superlavoro natalizio.

I principi della Dieta Detox: cosa mangiare e cosa evitare

Meglio lasciare da parte fritti e alimenti troppo grassi: non occorre bandirli per sempre, qualche settimana sarà sufficiente. Cucina i tuoi manicaretti al forno, o falli saltare in padella con un po’ di vino bianco e qualche spezia profumata. Utilizza olio extravergine di oliva solo a crudo, poco sale (sostituiscilo con salsa di soia) e insaporisci le tue pietanze con succo di limone.

2 – Attività fisica? Sì, grazie!

Nessuno vuole che tu prenda parte alle prossime Olimpiadi: basterà una passeggiata al giorno, anche solo di mezz’ora, per smaltire chili di troppo e tossine. Le giornate lentamente si stanno allungando: approfittane per stare all’aria aperta. L’effetto è sorprendente: basterà una sola camminata per sentirsi rinvigoriti.

Attività fisica? Sì, grazie!

Se frequenti una palestra o pratichi sport, questi sono i giorni migliori per riprendere l’attività. Riprendi l’allenamento in modo graduale, senza sforzi eccessivi. Forzare troppo i tempi non produrrà risultati positivi. Non ti scoraggiare: basteranno pochi giorni e un po’ di pazienza per riprendere il ritmo.

3 – Bere molta acqua

Può sembrare un consiglio banale, ma è davvero importante. Un processo di depurazione inizia da un semplice bicchiere d'acqua. Raggiungi i due litri al giorno per facilitare una completa ripresa dagli eccessi delle feste! Alterna acqua e tisane, oppure acqua e tè verde: l’idratazione darà grandi benefici. Non solo: bere in maniera regolare durante l’arco della giornata ridurrà la sensazione di fame.

Bevi molta acqua

Scegli tisane depurative, magari al profumo di zenzero e limone; una calda tazza di camomilla prima di mettersi a letto ti aiuterà a prendere sonno. Liquirizia, finocchio e fiori di malva sono ingredienti preziosi per il nostro corpo: sperimenta diversi infusi, troverai quello più adatto al tuo gusto. Il benessere inizia da piccoli gesti!

Non trascurare un piccolo piacere quotidiano: un sorso del tuo vino preferito sarà davvero prezioso in questi giorni. Una concessione sana e ricca di sapore, per rilassarsi e vivere un momento di piacere!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog