Eclettico, eccellente e versatile: le mille qualità del Prosecco

Vino da aperitivo? Il Prosecco è molto di più: è un compagno perfetto anche a tutto pasto e nelle grandi occasioni

Data Pubblicazione: 09/06/2020

Eclettico, eccellente e versatile: le mille qualità del Prosecco

Vino da aperitivo? Il Prosecco è molto di più: è un compagno perfetto anche a tutto pasto e nelle grandi occasioni

Quando arriva il momento dell’aperitivo, le bollicine sono sempre una garanzia di successo. Il Prosecco in particolare è una scelta senza dubbio vincente per un pre-cena frizzante e stuzzicante.

Dietro un calice di Prosecco tuttavia si nascondono più volti. La sua delicatezza lo rende perfetto per moltissime occasioni: si può infatti abbinare in maniera sublime ai piatti più diversi. L’hai mai provato insieme a un risotto al tartufo o a delle crudité?

L’aperitivo per definizione è con il Prosecco

Che si tratti di un buffet oppure di un aperitivo all’italiana con finger food e antipasti della tradizione, il Prosecco ha la capacità di meravigliare qualunque palato per la sua leggerezza e versatilità. Si può gustare da solo o insieme ad Aperol e Campari per dare vita ai più celebri drink e cocktail da happy hour.

Bollicine per cena, grazie!”

Ma l’aperitivo non è l’unico momento ideale per degustare un buon calice di Prosecco. Puoi portarlo in tavola e lasciare che ti accompagni per tutto il pasto.

Se servita insieme a un menù a base di pesce o accompagnata a una cena giapponese ricca di sushi e sashimi, una bottiglia di Prosecco Brut si lascia apprezzare divinamente dall’inizio alla fine del pasto. Un altro abbinamento di grande gusto è quello che vede il Prosecco Extra Dry e le proteine sulla stessa tavola: con legumi, carni bianche e formaggi poco stagionati il vino frizzante per eccellenza ti saprà soddisfare senza alcuna incertezza.

Un vino esclusivo per qualsiasi occasione speciale

Ogni grande evento richiede un’ottima bottiglia di vino da stappare in compagnia per celebrare in grande stile. Servi un Extra Brut con prelibate ostriche e crudité o con primi piatti a base di tartufo o crostacei per trovare l’esaltazione ideale delle materie prime. Il Prosecco si abbina in maniera ideale anche ai piatti tradizionali del Nord Italia, sua terra d’origine, come la selvaggina e i funghi, alcuni tra gli ingredienti simbolo della qualità Made in Italy.