Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’oro di Langa torna protagonista

Dal 7 ottobre al 26 novembre Alba accoglie gli amanti del Tartufo Bianco: la Fiera Internazionale, giunta quest’anno alla 87° edizione, torna ad animare le vie della città piemontese. Tutti gli appuntamenti da non perdere

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, l'oro di Langa torna protagonista

Data Pubblicazione: 16/10/2017

Alba caput mundi: ottobre e novembre vedranno la città piemontese protagonista di una kermesse ricca di appuntamenti per tutti gli appassionati di enogastronomia ed eccellenze del territorio. Le iniziative sono molte, destinate a soddisfare esigenze e preferenze di tutti i viaggiatori che sceglieranno di fare un salto in Piemonte durante la Fiera. Ecco una selezione degli eventi da non perdere.

Cinque cose da vedere all’87° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba

1 – Alba in musica

Alba in musica: Classica e Milleunanota Jazz&Co.

Tra una degustazione di vino e un assaggio di specialità gastronomiche, riscopri la passione la musica. Alba ospita due interessanti manifestazioni per gli appassionati: Classica (dal 1 ottobre al 12 novembre) e Milleunanota Jazz&Co (dal 13 ottobre al 4 novembre). Dalla musica classica al jazz Alba offre un ampio ventaglio di sonorità, per cullare i turisti nella cornice da favola della Chiesa di San Giuseppe.

2 – Alba Truffle? Sì, anche per i più piccoli!

Alba Truffle Bimbi: anche i bambini possono scoprire giocando i tesori del territorio

Dal 7 ottobre al 26 novembre piazza Medford ospita una Fiera a misura di bambino: balocchi di legno e spazi dedicati ai più piccoli, per cimentarsi con giochi alla scoperta con gli ingredienti tipici del territorio, che mettono in luce quel legame unico che avvicina la buona tavola agli ingredienti più tradizionali.

3 – Mercato Mondiale del Tartufo Biando d’Alba

Il mercato del tartufo bianco, cuore pulsante della Fiera Internazionale di Alba

L’evento più importante dell’intera manifestazione: a partire dal 7 ottobre e fino al 26 novembre, presso il Cortile della Maddalena, è possibile acquistare i pregiati tartufi bianchi (Tuber magnatum Pico), analizzati e garantiti da una commissione di esperti. Il mercato è aperto durante i weekend e nelle giornate del 30 – 31 ottobre e 1 novembre, dalle 9.30 alle 20.00. Troppo fuori mano? Nessun problema: puoi portare a casa il profumo del tartufo selezionando i nostri deliziosi prodotti! Arriveranno direttamente a casa tua entro 72h: riuscirai a resistere a una tale comodità?

4 – Wine Tasting Experience®

Alba Wine Tasting... anche da casa!

Doppio appuntamento per Wine Lovers da tutto il mondo: sabato alle 17.30 degustazione in lingua inglese, per scoprire segreti, gusto e curiosità sui principali vini del territorio (Barolo compreso). Domenica alle 15.30 si replica con la degustazione in italiano. Il patrimonio vitivinicolo di Langhe e Roero non avrà più segreti! E se vuoi dedicarti a una personalissima sessione di degustazione, senza muoverti da casa, ti basterà seguire queste indicazioni

5 - I Mercati

Numerosi i mercati presenti in Alba per tutta la durata della Fiera

Ogni settimana sarà possibile visitare i mercati della Fiera: Banca dei Sapori, Mercato della Terra Slow Food, Mercato KmO “Campagna Amica” e altre suggestive rassegne di prodotti del territorio. Domenica dopo domenica, dal 17 settembre al 26 novembre, realtà produttive piccole e grandi si alterneranno proponendo specialità e prodotti di qualità, vere e proprie dichiarazioni d’amore per il Piemonte. Una passeggiata tra i profumi dei prodotti di stagione, esiste un modo più poetico di lasciarsi avvolgere dai tesori d’Autunno?

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog