Vino e gastronomia: tutti gli eventi 2017

Fiere, manifestazioni, feste: scopri gli appuntamenti da non perdere per assaporare fino in fondo quello che il 2017 ha da offrire

Data Pubblicazione: 13/01/2017

Anno nuovo… sagre nuove! L’enogastronomia è un mondo che non finisce mai di proporre occasioni di incontro per sperimentare sapori e profumi del nostro ricco patrimonio del gusto. Il 2017 è appena iniziato, ma già si possono scoprire le prime date di eventi da non perdere.

Abbiamo scelto i principali appuntamenti per i primi sei mesi dell’anno: pronto a tuffarti in una carrellata irresistibile?

Scopri sagre e manifestazioni del 2017

24 appuntamenti gustosi per i primi mesi del nuovo anno

Sagre e manifestazioni di gennaio

Vicenza ospita Autoctono Wine & Food Tour, da gennaio a maggio 15 serate alla scoperta del gusto del territorio; si prosegue con la Trìpa de San Basiàn, una vera e propria celebrazione del mangiare contadino a Pizzighettone (CR); Siena ospita Wine & Siena a partire dal 21 gennaio, un fine settimana dedicato alle eccellenze enologiche italiane; a chiudere gennaio una sagra per chi ama i sapori veraci della tradizione gastronomica, la sagra Sua Maestà il Maiale a Noventa Padovana (PD).

Le sagre di febbraio

L'aragosta della terra: così è chiamato il radicchio, protagonista di una sagra a inizio febbraio in provincia di Treviso, a Dosson di Casier; se vuoi provare la torta di San Biagio, la fiera omonima a Cavriana (MN) è il posto giusto; Luca Maroni a Roma premia I migliori vini italiani, tieniti libero dal 16 al 19 febbraio; Montichiari (BS) diventa patria dei golosi con Golositalia dal 25 al 28.

Le sagre di marzo

Marzo si apre con la mostra mercato dedicata all'enogastronomia Buon Vivere, a Piacenza dal 3 al 5; i migliori chef italiani si raccontanto a Milano durante Identità Golose dal 4 al 6; tappa a Trento tra il 9 e il 12 per Sapori di Primavera, mostra mercato di prodotti alimentari tipici; Düsseldorf è la meta del nostro ultimo viaggio di marzo, perché dal 19 al 21 in Europa vino si dice ProWein. Saremo presenti in Germania con uno stand (Hall 16 Booth E26): vieni a trovarci!

Le sagre di aprile

Dal 6 all'8 aprile Madrid ospita l'unico festival europeo di cucina asiatica, idea intrigante per un esotico weekend fuori porta, da unire magari alla scoperta del vino in spagna; se dici Vinitaly non occorre aggiungere altro, se non che ci potrete trovare presso Hall 7 Booth B7; per approfondire temi legati alla gastronomia, alla filiera produttiva, al mondo food nel senso più ampio del termine, l'appuntamento è a Parma con Cibus Connect il 12 e il 13; Alessandria inaugura la stagione delle sagre estive a partire dal 29 con la prima supersagra tutta italiana.

Le sagre di maggio

Si torna in Germania, ad Amburgo, per un'esperienza tutta da vivere tra il 5 e il 7 maggio; Camogli (GE) propone domenica 14 la storica Sagra del pesce, appuntamento da non perdere per gli amanti del mare; Perarolo (BL) festeggia la sessantesima edizione di una festa amatissima, tra il 20 e il 23 il Veneto ti aspetta; per finire organizza una breve vacanza in Portogallo tra il 22 e il 24, Lisbona si veste a festa per una kermesse tutta dedicata alla gastronomia giovane e al tempo stesso rispettosa della tradizione.

Le sagre di giugno

Maenza (LT) è dolce a giugno, grazie all'annuale Sagra delle ciliegie; a Roma cereali e prodotti da forno sono protagonisti durante Cerealia, dall'8 all'11; Sagra della Tinca Gobba Dorata, un pesce povero nel contesto di una ricca festa di paese l'11 e il 12 a Valfenera, in provincia di Asti; due giorni a Bordeaux in Francia per dare il benvenuto all'estate con Vinexpo, una delle più importanti manifestazioni enologiche al mondo. Saremo presenti anche in quest'occasione: ti aspettiamo per un brindisi!