I 25 superfood che ti cambieranno la vita

Se hai già sentito parlare di superfood saprai quanto sono importanti per una dieta sana ed equilibrata. In questa lista ne indichiamo 25, preparati a qualche sorpresa!

Data Pubblicazione: 18/01/2017

Uova

Uova

Ciascun uovo ha 6 grammi di proteine in sole 72 calorie. Non solo: contiene sostanze che portano nutrimento agli occhi e prevengono il calo della vista nel corso del tempo. Se ancora non siete convinti, il terzo beneficio vi farà cambiare idea: limitano e rallentano l’assorbimento di colesterolo per l’alto contenuto di lecitina!

Pomodoro

Pomodoro

Contiene licopene, una sostanza fondamentale per mantenere giovane ed elastica la pelle. Il pomodoro fa bene anche al cuore. Un valido alleato in cucina e un prezioso contributo alla salute del cuore!

Prugne secche

Prugne

Sono ricche di polifenoli, sostanze che aumentano la densità delle ossa e stimolano il rinnovamento e il rafforzamento delle cellule ossee. Hanno anche un’altra importante caratteristica: sono buonissime!

Noci

Noci

Abbassano il colesterolo, contribuiscono a limitare l’insorgenza di disturbi cardiaci, contengono molti omega-3 e hanno comprovati effetti benefici su memoria e coordinazione. La giusta quantità da assumere per beneficiare di tutti gli effetti positivi? Sette noci al giorno.

Acai

Acai

È molto più facile reperire il succo di queste bacche, che non le bacche stesse. Non è un problema: il succo mantiene tutte gli effetti benefici dei frutti. Quali sono? Rafforzamento della memoria e maggiore concentrazione.

Mele

Mela

Contengono pectina, una sostanza che riduce i rischi di malattia cardiache e ictus, oltre a tenere sotto controllo glicemia e colesterolo. Hanno anche un'importante efficacia antitumorale: una mela al giorno leva davvero il medico di torno!

Avena

Avena

In fiocchi o in chicchi frantumati l’avena apporta fibre e proteine in elevata quantità. Utile per mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue, dunque particolarmente indicata in persone affette da diabete o da disturbi metabolici.

Salmone

Salmone

Il salmone contiene omega-3, importanti sostanze in grado di rallentare l’invecchiamento e proteggere il cuore. Per ottenere un sensibile effetto benefico è sufficiente consumarlo una o due volte la settimana.

Avocado

Avocado

L’avocado fa bene a pelle e capelli, e favorisce l’assorbimento di alcune importanti sostanze nutritive. Un alleato prezioso anche per altri superfood!

Spinaci

Spinaci

Possono essere consumati crudi, cotti o frullati. Non importa quale sia la forma che preferite, gli spinaci rafforzano il sistema immunitario e contrastano le infezioni.

Cavolfiore

Cavolfiore

Contiene glucosinolati in grande quantità: per questo contribuisce a contrastare e combattere malattie tumorali. Particolarmente indicato per le donne in gravidanza: accompagna lo sviluppo del feto, contribuendo a una crescita sana e armonica.

Olio d’oliva

Olio extravergine di oliva

Contiene grassi buoni, indicati per un’alimentazione equilibrata, e preziose sostanze antitumorali. Supporta la mineralizzazione delle ossa: nemico dell’osteoporosi, la contrasta e ne allevia i sintomi.

Riso integrale

Riso integrale

In generale tutti i tipi di riso non bianco sono ricchi di magnesio: questo minerale è indispensabile per il nostro organismo. Contribuisce infatti a più di 300 reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo, dal rafforzamento osseo alla conversione del cibo in energia.

Edamame

Edamame

I fagioli di soia giapponesi sono davvero ricchi di nutrienti: proteine, vitamina C, vitamina E, potassio e magnesio. Sono inoltre ricchi di fibre. Consumali cotti a vapore, o aggiungili a zuppe o sughi per la pasta.

Lenticchie

Lenticchie

Sono una grandissima fonte di proteine, adatte in particolar modo a chi non consuma carne. Contengono vitamina B e… portano soldi e fortuna!

Asparagi

Asparagi

Gli asparagi sono ricchi di vitamina K (utilissima per il rafforzamento delle ossa) e di folati, sostanze che svolgono la funzione di eccellenti diuretici naturali. Ipocalorici, gli asparagi forniscono al nostro organismo sostanze indispensabili per il buon funzionamento di cuore e sistema nervoso.

Patata dolce

Patate dolci

Contribuisce a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e fornisce una buona quantità di vitamina A. Consumare anche solo mezza patata dolce lessata al giorno rafforzerà il vostro sistema immunitario.

Semi di lino

Semi di lino

Anche i semi di lino sono ricchi di omega-3: utilissimi per contrastare il colesterolo e per mantenere stabili e regolari i livelli di zucchero nel sangue. Contengono inoltre un’elevata quantità di lignani, sostanze importanti per la salute delle ovaie. Un consiglio? Per ottenere il massimo beneficio dai semi di lino è bene consumare i semi schiacciati e non interi.

Yogurt greco

Yogurt greco

Ideale per una colazione equilibrata: contiene il doppio delle proteine di un normale yogurt, e i probiotici di cui è ricco aiutano la digestione. Squisito con aggiunta di miele e frutta!

Tè verde

Te verde

Il tè verde ha numerose proprietà benefiche: diuretico, depurativo, dimagrante, tonico e antiossidante. E non solo! Recenti studi hanno dimostrato che il tè rallenta la caduta dei capelli, previene la carie e regola la pressione. Una tazza al giorno rilascia teina in modo graduale, essendone il rilascio mitigato dai tannini. Insomma, se non è un vero e proprio elisir di lunga vita… non lo è per poco!

Uva

Uva

Fonte di resveratrolo (sostanza presente anche nel vino rosso), vero e proprio toccasana per la salute del cuore. Ha riconosciute proprietà antiossidanti, nonché antibatteriche e antivirali. Contiene preziosi sali minerali e vitamine. E se preferite consumarne il succo

Arance

Arancia

Folati e calcio, oltre a vitamina C: questo il ricco contenuto delle arance! I benefici interessano il sistema immunitario, ossa e denti, la circolazione sanguigna e l’assorbimento del ferro.

Crescione

Crescione

Ottimo in insalata, il crescione contiene una significativa quantità di vitamina K e beta-carotene. Indicato come antitumorale, grazie alla zeaxantina contribuisce alla salute degli occhi. Insomma, non la solita insalata!

Quinoa

Quinoa

La quinoa ha un alto contenuto di magnesio, particolarmente indicato per chi soffre di emicrania: mantenere un alto livello di questo minerale infatti aiuta a prevenire il mal di testa. Non contiene glutine, apporta una quantità alta di proteine, di fosforo e di ferro.

Cacao

Cacao e cioccolato

Che il cioccolato faccia bene è risaputo: in particolare all’umore! Contrasta la pressione bassa e rilascia endorfine, principali responsabili del buon umore. Contiene antiossidanti, riduce il colesterolo e i flavonoidi dei quali è ricco contribuiscono a mantenersi in salute.