La ricetta del sorbetto fatto in casa

Il sorbetto fatto in casa può dare un freschissimo twist alla tua Estate: scopri come prepararlo in modo semplice e senza gelatiera.

La ricetta del sorbetto fatto in casa

Data Pubblicazione: 10/08/2017

Un freschissimo sorbetto al limone fatto in casa, oppure al melone, o ancora al profumo di Moscato: non sarebbe perfetto per giornate calde come queste? Una dolcissima sensazione di refrigerio: e che gusto! Segui le indicazioni delle nostra ricetta, e prepararlo sarà semplicissimo.

Sorbetto fatto in casa

Giordano Vini presenta la ricetta del sorbetto fatto in casa

Ingredienti

½ l d’acqua, 200 ml di succo di limone o di melone, oppure 200 ml di Moscato d’Asti, 200 g di zucchero di canna

Preparazione

Metti l’acqua in un pentolino e scalda a fuoco lento. Unisci lo zucchero e mescola. Quando si sarà completamente sciolto, togli dal fuoco e lascia raffreddare. Unisci quindi l’aroma che preferisci (succo di limone, di melone oppure Moscato); mescola con cura, poi versa in stampini per il ghiaccio e metti in freezer per almeno 12 ore.

Togli dal freezer quando sarà trascorso il tempo indicato, metti i cubetti ghiacciati nel robot da cucina e frulla alla massima velocità. Otterrai in pochissimo tempo una crema densa e compatta. Versa il sorbetto nei calici!

Tips

Hai scelto di preparare un delizioso sorbetto al limone? Puoi dare una marcia in più al tuo fresco dessert sostituendo metà della quantità di succo indicata con Liquore al Limone: avranno un sapore ancora più invitante e una piacevole intensità dovuta alla componente alcolica.

Stanco dei soliti gusti? Prova a realizzare un sorbetto alla fragola, al mirtillo o alla banana. Squisito anche con l’Ananas, ma attento allo zucchero: se scegli questo frutto dovrai drasticamente ridurne la quantità!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog