Champagne Blanc de Blancs Extra Brut

Specializzati nella produzione di Champagne Blanc de Blancs

Bonnet Gilmert

Gradi
Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
10°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Giallo carico con perlage fine e persistente. Al naso regala intensi e immediati sentori fruttati con una bella nota fresca e minerale sullo sfondo. Al gusto si presenta snello, elegante e molto pulito e di vibrante acidità. La chiusura è fruttata, lunga e persistente.

Disponibili: 17
34 ,50


  € 46,00/lt.   (cod. S6198)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Vinificazione: Prima fermentazione alcolica solo in tini termoregolati, seguita da fermentazione malolattica e assemblaggio con vini di riserva conservati in tini termoregolati. Affinamento: assemblaggio di due vendemmie diverse e affinamento da 18 a 24 mesi.

Abbinamenti Gastronomici

Aperitivo, primi e secondi piatti a base di pesce


Approfondimenti

Bonnet-Gilmert, maison di Oger nella Côte des Blancs, è specializzata nella produzione di Champagne Blanc de Blancs, ossia prodotti solo a partire da uve a bacca bianca. Del resto la Côte des Blancs, grazie ai suoi suoli calcarei e gessosi e alla particolare collocazione a Sud della Montagna di Reims, è la terra promessa dei migliori Chardonnay del mondo. In questo caso la versione proposta è Extra Brut, piacevolmente secco e verticale, grazie a una definita nota minerale tipica per l'area. In cantina l'elaborazione dei vini base avviene all'interno di vasche termoregolate. Parte delle basi subisce la fermentazione malolattica, prima dell'assemblaggio con una parte di vini di riserva, anche in questo caso conservati in cantina in tini termoregolati. Per la fase di affinamento, il vino riposa in bottiglia per un periodo compreso tra i 18 e i 24 mesi, sempre in contatto con i suoi lieviti. Quello che ne deriva è un bel calice caratterizzato da un colore giallo carico, con un perlage fine e persistente. Al naso regala intensi e immediati sentori fruttati, mentre in bocca si presenta snello, elegante, pulito e di vibrante acidità. La chiusura, infine, è fruttata, lunga e persistente. Perfetto per l’aperitivo, a tavola sa accompagnare (e valorizzare) primi e secondi piatti a base di pesce.


Note Sulla Produzione

Francia

Champagne Bonnet Gilmer - 10 Bis rue de la Côte - 51190 OGER (Marne)