"Pizzicanto" Primitivo Salento IGT

Rosso secco

2020

Pizzicanto ti prende per mano e ti porta alla scoperta di un Salento crepuscolare. Passi lungo la linea sottile che separa il giorno dalla notte, la luce dalle ombre: il nostro Salento IGT Primitivo, vinificato a Torricella dai Wine Makers Giordano, è frutto di un’accurata selezione delle uve, cresciute là dove clima e terreni offrono la migliore culla possibile. Intenso, passionale, ispirato: un rosso che parla della magia del Salento, custode di segreti da scoprire sorso dopo sorso.

Gradi
Gradi
14% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
18°-20 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Il colore è rosso scuro con riflessi granata, turbinanti venature che riempiono lo sguardo di promesse di gusto. Profilo olfattivo tipico del vitigno, con note intense di frutta matura e lievissime ombre di spezie. All’assaggio ridesta emozione: vellutato, di gran struttura, pieno. La sosta in legno regala al Salento IGT Primitivo suggestive note speziate, e ne scolpisce le asperità definendo un carattere morbido e affascinante.

13 ,50


  € 18,00/lt.   (cod. 03264)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

La danza del Pizzicanto inizia in vendemmia, con una scrupolosa selezione delle maturate al punto giusto. Il grado di maturazione è un fattore chiave per la resa del Salento IGT Primitivo, per questo i nostri esperti seguono quotidianamente le uve, fino a quando non riscontrano il momento perfetto per la raccolta. Questo vino nasce nel cuore del Salento, nelle zone più vocate, là dove clima e composizione dei terreni sono ideali per lo sviluppo del Primitivo: piccoli appezzamenti, zone di rara armonia d’espressioni.

Completa il percorso di maturazione del Salento IGT Primitivo un periodo di riposo nel legno: un sonno silenzioso, lontano dal clamore e dall’energia della Pizzica. Eppure, in quel sonno brillano sogni di onde impetuose e di danze a due passi dal mare, di tramonti di fuoco, di albe dalle dita di rosa… Suggestioni che restano chiuse in bottiglia, pronte a essere vissute al primo sorso.

Abbinamenti Gastronomici

Come nei movimenti sinuosi e armonici delle danzatrici, il Pizzicanto Salento IGT Primitivo traccia percorsi di sapore a tavola. Duetta con eleganza con pietanze sostanziose, in particolar modo con le specialità del territorio. Notevole con arrosti, brasati, secondi a base di carni rosse. Non delude nei momenti di relax, rivelandosi sensuale compagno di meditazione.

Degustazione

Sorseggia il Salento IGT Primitivo a occhi chiusi. Nel silenzio dell’assaggio, l’eco dell’anima mediterranea risuonerà e accenderà memorie e immaginazione. Come linee tracciate dai lembi di tessuto della gonna di una danzatrice di Pizzica, sensazioni ed emozioni fluiscono senza soluzione di continuità, in un continuo, armonico definirsi di forme e figure cariche di fascino e di significati. Nel buio, ogni sensazione è amplificata: così, senza il supporto dello sguardo, il Pizzicanto si prende la scena, cancella ogni preoccupazione, crea un attimo fatto di sensazioni autentiche, vere, che arrivano dritte al fondo del nostro essere.


Note Sulla Produzione

Imbottigliato da Giordano Vini S.p.A - Diano d'Alba - Italia, nelle cantine di Valle Talloria

Prodotto in Italia