10 cibi che fanno stare bene

10 CIBI CHE FANNO STARE BENE

Il benessere passa per la nostra tavola. Ci sono cibi che ci fanno star bene per pochi istanti, proprio mentre li mangiamo, e poi diventano pesi dei quali è difficile liberarsi...  Oggi parliamo di alimenti diversi, quelli che fanno bene davvero: all’umore, al corpo e allo spirito. Senza strascichi!

1.Basilico

Basilico

Non solo profumano i nostri piatti in modo delizioso: le foglie di basilico hanno importanti effetti benefici. Antiossidante, antiinfiammatorio, diuretico, il basilico contribuisce al benessere in molti modi. Non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine!

2. Lattuga

Lattuga

L’insalata è un alimento triste? Nulla di più sbagliato! La lattuga contiene acido folico, sostanza molto indicata per contrastare stati depressivi. Importante alleata in cucina, la lattuga (così come altre verdure a foglia larga) unisce leggerezza ed effetti benefici alla nostra dieta quotidiana.

3.Pasta

Pasta

E non solo. Tutti i carboidrati complessi stimolano la creazione di insulina. L’insulina contribuisce alla produzione di serotonina, un importante ingrediente del benessere: dà energia, combatte stress e malumore. Una carica di energia per affrontare al meglio la giornata.

4.Patate

Patate

Sono ricche di potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Combinano alle proprietà disinfiammanti un’importante apporto di energia. E aiutano a contrastare il diabete.

5.Carni bianche

Pollo

Proteine nobili, gusto delicato e facilità di digestione rendono le carni bianche un tassello importante di una corretta alimentazione. Le proteine contenute (specialmente nel pollo e nel tacchino) sono responsabili dell’aumento dei livelli di dopamina, sostanza che ci rende più attenti e migliori le attività psicomotorie.

6.Pesce

Salmone

Molte varietà, molti benefici! Il pesce è ricco di Omega 3, vitamina D, antiossidanti. Sarebbe ingiusto non considerare la ricchezza di gusto e di suggestioni che un piatto a base di pesce può regalare! Uno di quegli alimenti in grado di trasmettere benessere anche soltanto a vederli nel piatto.

7.Kiwi

Kiwi

Con il verde e succoso Kiwi si possono ottenere molteplici effetti rilassanti: sia sulla muscolatura addominale, sia sull’umore, grazie alla vitamina C che aiuta a mantenere bassi i livelli di cortisolo nel sangue. Che cos’è il cortisolo? È noto come “ormone dello stress”!

8.Mirtilli

Mirtilli

Questi piccoli, deliziosi frutti agiscono direttamente sul sistema nervoso come rilassanti. Non solo: ha importanti effetti diuretici e contribuisce a combattere gli inestetismi della pelle.

9.Miele

Miele

Nutrimento fondamentale per il cervello quando ha bisogno di risorse per affrontare momenti difficili, il miele è un ingrediente antico, presente nelle nostre case da millenni. Dolce, gustoso e irrinunciabile, ha proprietà emollienti, energetiche, decongestionanti, rinvigorenti e disintossicanti.

10.Cioccolato fondente

Cioccolato

Chi sa resistere al cioccolato? Ebbene, quello fondente non solo è buono, ma fa anche bene. Contiene magnesio e fa salire il livello di endorfine: se dopo averne morso un quadratino ti senti sollevato, è tutto merito loro!

La nostra lista non è finita, perché c'è un ultimo ingrediente che non dovrebbe mai mancare in tavola: il vino! Stappa una bottiglia e condividila con gli amici: versa un bicchiere di benessere ogni giorno.