10 cibi che fanno stare bene

Come ritrovare la giusta carica? Semplice: mangiando! Conosci i 10 cibi che fanno stare bene? Leggi il nostro elenco e metti alla prova la tua tavola

10 cibi che fanno stare bene

Data Pubblicazione: 16/09/2016

Il benessere passa per la nostra tavola. Ci sono cibi che ci fanno star bene per pochi istanti, proprio mentre li mangiamo, e poi diventano pesi dei quali è difficile liberarsi...  Oggi parliamo di alimenti diversi, quelli che fanno bene davvero: all’umore, al corpo e allo spirito. Senza strascichi!

1.Basilico

Basilico

Non solo profumano i nostri piatti in modo delizioso: le foglie di basilico hanno importanti effetti benefici. Antiossidante, antiinfiammatorio, diuretico, il basilico contribuisce al benessere in molti modi. Non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine!

2. Lattuga

Lattuga

L’insalata è un alimento triste? Nulla di più sbagliato! La lattuga contiene acido folico, sostanza molto indicata per contrastare stati depressivi. Importante alleata in cucina, la lattuga (così come altre verdure a foglia larga) unisce leggerezza ed effetti benefici alla nostra dieta quotidiana.

3.Pasta

Pasta

E non solo. Tutti i carboidrati complessi stimolano la creazione di insulina. L’insulina contribuisce alla produzione di serotonina, un importante ingrediente del benessere: dà energia, combatte stress e malumore. Una carica di energia per affrontare al meglio la giornata.

4.Patate

Patate

Sono ricche di potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Combinano alle proprietà disinfiammanti un’importante apporto di energia. E aiutano a contrastare il diabete.

5.Carni bianche

Pollo

Proteine nobili, gusto delicato e facilità di digestione rendono le carni bianche un tassello importante di una corretta alimentazione. Le proteine contenute (specialmente nel pollo e nel tacchino) sono responsabili dell’aumento dei livelli di dopamina, sostanza che ci rende più attenti e migliori le attività psicomotorie.

6.Pesce

Salmone

Molte varietà, molti benefici! Il pesce è ricco di Omega 3, vitamina D, antiossidanti. Sarebbe ingiusto non considerare la ricchezza di gusto e di suggestioni che un piatto a base di pesce può regalare! Uno di quegli alimenti in grado di trasmettere benessere anche soltanto a vederli nel piatto.

7.Kiwi

Kiwi

Con il verde e succoso Kiwi si possono ottenere molteplici effetti rilassanti: sia sulla muscolatura addominale, sia sull’umore, grazie alla vitamina C che aiuta a mantenere bassi i livelli di cortisolo nel sangue. Che cos’è il cortisolo? È noto come “ormone dello stress”!

8.Mirtilli

Mirtilli

Questi piccoli, deliziosi frutti agiscono direttamente sul sistema nervoso come rilassanti. Non solo: ha importanti effetti diuretici e contribuisce a combattere gli inestetismi della pelle.

9.Miele

Miele

Nutrimento fondamentale per il cervello quando ha bisogno di risorse per affrontare momenti difficili, il miele è un ingrediente antico, presente nelle nostre case da millenni. Dolce, gustoso e irrinunciabile, ha proprietà emollienti, energetiche, decongestionanti, rinvigorenti e disintossicanti.

10.Cioccolato fondente

Cioccolato

Chi sa resistere al cioccolato? Ebbene, quello fondente non solo è buono, ma fa anche bene. Contiene magnesio e fa salire il livello di endorfine: se dopo averne morso un quadratino ti senti sollevato, è tutto merito loro!

La nostra lista non è finita, perché c'è un ultimo ingrediente che non dovrebbe mai mancare in tavola: il vino! Stappa una bottiglia e condividila con gli amici: versa un bicchiere di benessere ogni giorno.


Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog