Vino e sport: amici o nemici?

Le Olimpiadi di Rio sono appena iniziate e la domanda è d'obbligo: vino e sport possono andare d'accordo?

Vino e sport: amici o nemici?

Data Pubblicazione: 08/08/2016

Vino e Sport sono amici o nemici? Domanda alla quale è possibile trovare innumerevoli risposte, spesso in contrasto le une con le altre. Con i Giochi Olimpici di Rio appena inaugurati, cerchiamo di chiarire qualche dubbio e di scoprire insieme qualche curiosità.

Sport, Disport, Desport

Sai da che cosa deriva e che cosa significa il termine "sport"?

Definizione Sport

Sport è una contrazione del termine inglese Disport, che significa Divertimento. Se andiamo ancora più indietro, l'inglese Disport deriva dall’antico francese Desport (che aveva lo stesso significato), e a sua volta Desport deriva dal verbo latino Deportare, che significa Portarsi lontano, ovvero allontanarsi dalle mura della città per fare attività fisica.

Bere alcol dopo un allenamento aiuta a reintegrare i liquidi

Un'affermazione discussa: facciamo chiarezza!

Alcol e atleti

Sarebbe bellissimo se fosse vero. Non è così. Le preziose sostanze contenute nel vino o nella birra possono apportare benefici, ma non dopo un’intensa attività fisica. Quel che occorre alla fine di una sessione in palestra o dopo una corsa è soltanto acqua. Non disperare, in ogni caso: si rientra a casa, si beve acqua, c’è tempo per rilassarsi…  poi si stappa un buon vino e lo si può degustare con calma!

Vino e cuore

Un bicchiere di vino fa bene al nostro cuore?

Cuore e Vino

Pare proprio di sì. Secondo recenti studi un moderato consumo quotidiano di vino limiterebbe l’insorgenza di malattie coronariche. Quindi fare sport fa bene, e stappare una bottiglia…  anche! Vino e cuore non solo possono andare d’accordo, ma possono essere ottimi amici.

Dopo aver scoperto queste 3 piccole curiosità, siamo pronti a vivere al meglio i Giochi Olimpici, da sempre celebrazione dello sport nel mondo. Il modo migliore di godersi le Olimpiadi? Maxischermo, la giusta compagnia e un bicchiere di vino con gli amici! 

Ph. credits: juice.clubw.com | plumstreetpottery.com | topimages.org | feelgrafix.com | runnersworld.com | colourbox.com

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog