Cabernet Sauvignon, un rosso internazionale

Scopri con noi tutto quello che c’è da sapere su uno dei vitigni più diffusi al mondo, il Cabernet Sauvignon

Cabernet Sauvignon, un rosso internazionale

Data Pubblicazione: 27/09/2016

Il Cabernet Sauvignon è uno tra i vitigni più diffusi al mondo. C’è una cosa però che sicuramente non tutti sanno: è uno dei primi ad aver lasciato il pianeta per un’avventura spaziale! Nel tentativo di creare una varietà di pianta capace di sopportare il duro clima dei terreni dedicati alla coltivazione, la Cina ha spedito in missione con il laboratorio Tiangong-2 una selezione di vitigni, tra i quali appunto il Cabernet Sauvignon. Insomma, un vino dell’altro mondo!

Uno sguardo al Rosso che ha conquistato il mondo

Recenti studi hanno evidenziato che il Cabernet Sauvignon è il vitigno più diffuso al mondo. Ecco un’infografica per scoprirne insieme caratteristiche e peculiarità.

Cabernet Sauvignon Infografica

Ora non resta che sfidare il Cab (come viene comunemente chiamato negli Stati Uniti): cogli i profumi che sprigiona appena versato nel bicchiere, scopri gli aromi evocati all’assaggio e sfidalo con accostamenti inconsueti e stimolanti. Prova un Cabernet Sauvignon 2015 o un Rinforzato Nero d'Avola Cabernet Sauvignon "Terre Siciliane" 2013: i vitigni internazionali smettono di essere tabù, e diventano per i veri intenditori un ulteriore motivo per dirsi innamorati del vino.

Ph. credits: freepik.com | flaticon.com

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog