Aperitivo a casa? Finger Food e vini per un successo garantito!

Un aperitivo veloce, ricette semplici e appetitose, i giusti vini da servire e il gioco è fatto: un aperitivo tra le mura domestiche può diventare l’evento più trendy! Scopri i nostri suggerimenti per un successo garantito

Aperitivo a casa? Finger Food e vini per un successo garantito!

Data Pubblicazione: 25/05/2018

L’aperitivo è uno degli appuntamenti più gettonati per trascorrere piacevoli serate con gli amici: se la location è casa tua, poi, la convivialità raggiunge altissimi livelli! Niente panico: per una Happy Hour di successo bastano pochissimi accorgimenti, qualche goloso stuzzichino e drink freschi e invitanti. Vuoi organizzare il tuo primo evento mondano direttamente a casa? Ti aiutiamo noi!

Aperitivo Time: Happy Hour a casa in 7 punti

7 regole per un Aperitivo di successo

1 - Decora l’ambiente

Piccoli tocchi di colore e decorazioni fai da te possono trasformare la tua cucina in un locale alla moda: non occorre stravolgere l’arredamento, e nemmeno tinteggiare le pareti con colori sgargianti! Semplici segnaposto DIY, cartoline disposte in posizioni strategiche, un quadro appoggiato a una parete per esaltare un tocco minimale e moderno: lasciati ispirare anche dal tema che vuoi conferire alla serata e realizza in poco tempo semplici decorazioni.

2 - Let’s rock!

Un accompagnamento musicale non guasta mai. Prepara una playlist: il tuo smartphone sarà sufficiente per garantire un sottofondo musicale leggero e rilassante. Meglio dedicarsi alla passione per il Metal lontano da un’occasione come questa!

3 - Cortesie per gli ospiti

Un trucco per coccolare i tuoi ospiti? Metti sul tavolo un piatto con salviette arrotolate: se prima di metterle a disposizione degli ospiti le inumidirai e scalderai nel microonde, l’effetto sarà di un comfort piacevolmente inatteso!

Tutto quello che occorre per un aperitivo di successo: ecco i consigli firmati Giordano!

4 - Apri le danze con un rosato e…

Metti a proprio agio i tuoi ospiti stappando un rosato e servendo nuvole di parmigiano: come cucinarle? Semplicissimo: mescola due albumi (senza montarli), aggiungi sale, pepe e parmigiano grattugiato. Passa un cucchiaio del composto in un piatto con farina di riso, poi friggi in olio bollente. Asciuga con carta assorbente una volta scolate. Stappa una bollicina in rosa, un Rosé Millesimato Extra Dry: fruttato, fresco, spensierato, molto più di un semplice vino. E con i Finger Food più intriganti si esprime al meglio! 

5 - Parola d’ordine: varietà

Considera che i tuoi ospiti potrebbero rivelare gusti inattesi durante il tuo aperitivo in casa: una svolta vegana, un periodo vegetariano, oppure la riscoperta dei sapori della tradizione. Prepara una semplice insalata di farro, piselli e menta; scegli salumi e formaggi locali e proponili a fette e scaglie su un tagliere di legno; stupisci con frittatine e torte salate monoporzione. Lasciati guidare dalla creatività e dall’ispirazione del momento. E per non sbagliare, stappa un Prosecco: versatile, spumeggiante, profumato e irresistibile!

6 - Monoporzione è meglio

Sì, è vero: comporta un po’ di lavoro in più in fase di preparazione e allestimento del tuo aperitivo a casa. Eppure servire i tuoi manicaretti in spiritosi bicchierini o piattini monoporzione darà a tutti l’impressione di trovarsi al cospetto di un vero Chef. Non ci credi? Alla prima occasione… prova! I complimenti dei tuoi invitati saranno la conferma inequivocabile del tuo successo in cucina!

7 - Porta in tavola il piatto forte al momento giusto

Non servire il tuo cavallo di battaglia a inizio serata: lascia che i tuoi ospiti si ambientino, che approfittino delle stuzzicanti golosità che offrirai loro… e poi, quando il momento ti sembrerà il migliore, offri il tuo capolavoro, il piatto con il quale hai conquistato i palati più raffinati, la ricetta tradizionale che ti ha dato fama tra parenti e amici tutti! Solo a questo punto stappa una bottiglia di Sauvignon Il Vinré: è un vino di pregio, che unisce e armonizza la freschezza del Sauvignon alla complessità di carattere di un bianco dalla grande stoffa.

Ora hai tutto quello che occorre per organizzare una serata da ricordare: condividi su Instagram le foto del tuo aperitivo con l’hashtag #GiordanoTime!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog