Cocktail mimosa e finger food per un aperitivo easy & chic

Un drink seducente e finger food da leccarsi le dita: per una serata divertente e chic non ti resta che seguire i nostri semplici consigli!

Data Pubblicazione: 07/03/2017

Vuoi regalarti un brindisi esclusivo? Scegli il cocktail Mimosa: dolce, frizzante e irresistibile, ha tutta l’esuberanza della Primavera che sta per arrivare. Prepararlo è semplicissimo, così come semplicissimi da cucinare sono i finger food che abbiamo scelto per la tua serata. Se vuoi trasformare un aperitivo nella festa dell’anno, qui c’è tutto quello che serve!

Cocktail Mimosa

Come preparare il cocktail Mimosa

Ingredienti

2 arance, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2016 Millesimato

Preparazione

Spremi un’arancia e mezza e riempi i flûte per metà. Unisci il Valdobbiadene ghiacciato, poi mescola leggermente. Se vuoi dare un tocco speciale ai tuoi cocktail, guarnisci con una fettina di arancia.

Finger Food

Salmone e kiwi

Finger Food con salmone e kiwi

Ingredienti

2 kiwi, 100 g di salmone affumicato

Preparazione

Hai storto il naso, vero? E invece ti conquisterà! L’accostamento di sapori è intrigante e inconsueto, profumi e sensazioni saranno un morbido abbraccio di gusto. Preparare questi stuzzicanti bocconcini è molto semplice: sbuccia e taglia a fette il kiwi, poi disponilo all’interno di un piatto. Su ciascuna fetta poggia un pezzetto di salmone affumicato. Fissa il salmone al kiwi con uno stuzzicadenti.

Burrata e Bacon

Crostini con bacon e burrata

Ingredienti

Pane casereccio, qualche fetta di bacon, una burrata

Preparazione

Fai tostare il pane tagliato a fette in forno. Cuoci intanto il bacon in padella: non aggiungere olio, e non esagerare con i tempi di cottura: la pancetta sarà pronta non appena leggermente arricciata. Taglia la burrata e spalmala sul pane tostato, poi copri con una fettina di bacon saltato in padella.

Uova tonnate

Uova ripiene

Ingredienti

4 uova sode, maionese, tonno, capperi

Preparazione

Un antipasto dagli ingredienti semplici, ma di sicuro effetto. Ecco come prepararlo: taglia le uova sode a metà e rimuovi i tuorli, mettendoli da parte. Trita finemente tonno e capperi, unisci la maionese e i tuorli. Mescolo fino a quando il composto non sarà omogeneo e compatto.

Ora farcisci non ti resta che farcire le uova con la cremosissima salsa tonnata: e se vuoi dare un tocco in più, copri con una generosa spolverata di peperoncino!

Sfoglia croccante al rosmarino

Sfoglia al rosmarino

Ingredienti

150 g di farina 00, 150 g di farina integrale, un bicchiere di Class Bianco, peperoncino, rosmarino, olio extravergine di oliva, acqua, sale e pepe

Preparazione

Croccante e friabile, la sfoglia al rosmarino è ottima con spicchi di formaggio o salumi ed è un piatto molto rapido da cucinare! Per prima cosa mescola in una terrina le due farine setacciate. Unisci poi due cucchiai d’olio, un bicchiere di Class Bianco, peperoncino e rosmarino tritati, sale, pepe e mezzo bicchiere d’acqua. Lavora l’impasto fino a renderlo morbido e compatto; aggiungi acqua se risulta troppo asciutto. Quando il composto avrà assunto la consistenza desiderata, copri con pellicola per alimenti e lascia riposare per una decina di minuti.

Copri una teglia con carta da forno. Stendi la pasta con il mattarello (l’altezza ottimale per la sfoglia sarà di 2 – 3 mm), metti nella teglia foderata e inforna a 180 ° per circa 10 minuti. La sfoglia sarà pronta non appena dorata.

Ph. credits: inspiredtaste.net | thecharmingdetroiter.com | ohsweetbasil.com | naivecookcooks.com