Come scegliere il regalo di Natale perfetto (e vivere felici)

Fare il regalo perfetto per Natale è complicato, ma ci sono tecniche infallibili per scegliere quello giusto. Non ci credi? Ecco il nostro metodo a prova di errore.

Come scegliere il regalo di Natale perfetto (e vivere felici)

Data Pubblicazione: 06/11/2018

Se pensi che sia il pensiero quello che conta, sei nel posto giusto. Scegliere il regalo di Natale perfetto significa partire da un pensiero, ma solo per tradurlo in pacchetto dalla carta sfavillante! Quindi no, il pensiero non è quello che conta: bisogna mettere qualcosa di speciale sotto l’albero per trasmettere alle persone che rendono speciale la nostra vita qualcosa di unico.

Ecco come scegliere il regalo giusto: fai un elenco delle persone quale intendi fare un regalo, stila una lista dei loro interessi, scegli tra un regalo utile e un regalo che susciti emozione, dai un’occhiata (in segreto) alle sue wishlist, chiedi consiglio a una persona vicina al destinatario e, infine, personalizza il pacchetto con qualche tocco speciale.

La confusione è più grande di prima? Nessun problema: ecco passo per passo come procedere per scegliere il perfetto regalo di Natale (e vivere felici).

Regali di Natale: la Guida definitiva per scegliere il regalo perfetto

Fai un elenco delle persone alle quali intendi fare un regalo

Regalo di Natale perfetto? Inizia con lo scrivere le persone alle quali intendi farlo!

Consiglio banale, ma considerata la ressa nei centri commerciali alle 18.00 del 24 dicembre, mai troppo. Anche Elio sarebbe d’accordo! Il primo passo per fare il regalo perfetto e vivere felici è stabilire con anticipo quanti saranno questi regali e a chi saranno consegnati. Quindi, prendiamo carta e penna e annotiamo tutto!

Stila una lista dei loro interessi

Per un regalo di Natale perfetto approfondisci gusti e interessi degli interessati.

Ora che sappiamo quanti regali dobbiamo fare e a chi, passiamo alla fase due: definire gli interessi delle persone che popolano la nostra lista. Non occorre scendere troppo in profondità, sarà sufficiente annotare se amano la musica, l’abbigliamento, la lettura di romanzi o mille altre attività. Vogliamo essere magnanimi: puoi scrivere due interessi per le persone che fai fatica a inquadrare.

Un esempio? Ipotizziamo di dover fare un regalo a Mario, un nostro caro amico. I suoi interessi sono molteplici, quindi non limitiamoci a una sola indicazione. Scriviamo: Vino e Lettura.

Scegli tra un regalo utile e un regalo che susciti emozione

Con il regalo di Natale perfetto scegli utilità o emozione?

Primo grande scoglio da superare: vuoi regalare qualcosa che riempia le giornate dei destinatari dei tuoi regali, o qualcosa che riempia loro il cuore? Un diverso obiettivo determina una differente scelta.

Mario è una persona speciale, l’amico sul quale puoi sempre contare. Per questo motivo decidiamo che il nostro regalo dovrà essere emozionante, e non solo utile.

Dai un’occhiata (in segreto) alle sue Wishlist

Trucco da veri professionisti del regalo di Natale perfetto: sbirci la WishList del destinatario!

Entriamo nel campo del vero professionista dei regali: la persona alla quale devi farlo è molto vicina a te, tanto vicina che il suo smartphone è a portata di mano ed è a disposizione? Splendido: non si dovrebbe fare, ma è per un fine nobile. Spia le Wishlist che ha compilato su Amazon, Wish, Zalando o sul sito dove effettua gli acquisti online di solito. Un patrimonio di suggerimenti ti attende! Attenzione: alto potenziale di rischio, solo per amanti del pericolo!

Mario ha distrattamente lasciato lo smartphone sul tavolo ed si è allontanato, hai un paio di minuti per spiare. Ti concentri su un solo sito di Shopping Online e scopri che ha messo nella Wishlist un romanzo molto popolare, da poco pubblicato.

Chiedi consiglio a una persona vicina al destinatario

Per un regalo di Natale perfetto chiedi consiglio ad amici comuni

Brancoli nel buio e non riesci a cavare un ragno dal buco? Non temere, c’è un’arma segreta: gli amici degli amici! Chiedi consiglio a una persona vicina, fatti suggerire il regalo perfetto da chi conosce meglio di te il destinatario. Anche un piccolo consiglio a questo punto può rivelarsi fondamentale.

La compagna di Mario ti dà un paio di dritte: la prima conferma il romanzo visto nella Wishlist, la seconda è un kit da Sommelier per prendersi cura dei vini che ama.

Personalizza il pacchetto con un tocco unico

Il regalo di Natale perfetto è quello reso speciale da tocchi unici, personalissimi!

Hai completato la lista e hai tutti i regali a casa, pronti per essere consegnati. Personalizza il pacchetto con una carta speciale, e non scordare il biglietto. Se utilizzo una carta chiara per celare il regalo, puoi scrivere un messaggio di auguri direttamente sulla confezione. Insomma, lasciati guidare dalla fantasia e metti qualcosa di personale anche fuori dal pacco!

Che cosa abbiamo regalato a Mario? Il romanzo che desidera, realizzando il pacco con carta di una rivista e utilizzando come biglietto una citazione del suo autore preferito. E il cofanetto Gran Toscana, con tutto quello che serve per fare felice la sua anima di appassionato!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog