Gnocchi al gorgonzola: la ricetta di Maria Angela

Abbiamo ricevuto una ricetta speciale: Gnocchi al gorgonzola proprio come li prepara a casa Maria Angela, nostra affezionata cliente. Eccoli per voi: e Maria Angela ha pensato di consigliarvi anche il vino migliore per accompagnarli!

Data Pubblicazione: 13/12/2017

Questa non è una ricetta, questa è una storia. Maria Angela, nostra affezionata cliente, ci ha inviato una serie di immagini del piatto che stava preparando, invitanti Gnocchi al gorgonzola. Le abbiamo chiesto se le andava di condividere con noi la ricetta, e Maria Angela ha accettato.

È bello vedere i nostri vini prendere vita: eccoli, nelle case di chi ci sceglie, accanto a piatti che parlano della squisita cucina italiana. Partecipano a cene speciali, ogni sera. Ci piace pensare che insieme a voi scrivano pagine importanti di piccole storie quotidiane, fatte di sorrisi e chiacchiere intorno a un primo stuzzicante come quello che state per scoprire!

Gnocchi al Gorgonzola, ricetta di Maria Angela

La ricetta dei Gnocchi al gorgonzola

“Le mie ricette sono così: semplici, ma con un pizzico di creatività. Quelle inventate sul momento a volte sono le migliori!”

Maria Angela

Ingredienti

1 kg di patate, 1 uovo, 300 g di farina, panna da cucina, 300 g di gorgonzola, parmigiano reggiano stagionato 24 mesi

Preparazione

Fate cuocere le patate in abbondante acqua salata, togliete dal fuoco quando saranno morbide ma compatte. Eliminate le buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete la farina, l’uovo e impastate a mano fino a ottenere un panetto consistente. A questo punto ricavate dall’impasto dei cilindri, lavorandoli con il palmo delle mani. Tagliate a pezzetti di circa due centimetri. Fateli ruotare sui rebbi di una forchetta: in questo modo tratterranno più salsa. infarinate e lasciate riposare. 

Portate a bollore abbondante acqua salata, gettate gli gnocchi e scolateli non appena verranno a galla.

Fate sciogliere in un saltapasta il gorgonzola tagliato a pezzi con un cucchiaio di panna da cucina. Unite gli gnocchi caldi alla crema di gorgonzola, spolverate con un pugno di parmigiano grattugiato e fate saltare per un paio di minuti.

Buon appetito!

Con quale vino servire gli Gnocchi al gorgonzola

Lasciamo la parola ad Maria Angela!

“Un buon bicchiere di vino: io metto in tavola Barbera DOC Oltrepò Pavese!”

Maria Angela

Ed è una scelta che ci piace molto! Ha carattere e persistenza, è pieno ma non copre i sapori. Crea continuità con questo piatto ricco e succulento. Insomma, la scelta perfetta per accompagnare i vostri piatti migliori: proprio come quelli di Maria Angela!

Photo credits: cyclonebill on VisualHunt.com / CC BY-SA | Marco Fedeleslgckgc e msng0413 on VisualHunt / CC BY