La top 5 dei film (e dei vini) di Halloween

Mostri e vampiri, protagonisti dei più spaventosi film da vedere a Halloween: ecco l’elenco definitivo dei 5 titoli (con finger food e vino) per una serata da urlo!

La top 5 dei film (e dei vini) di Halloween

Data Pubblicazione: 24/10/2016

Tra feste in maschera e bambini travestiti da creature infernali che bussano alla porta per chiedere dolcetti, Halloween è ormai diventata una tradizione anche in Italia. Come celebrare al meglio la notte delle streghe? Con un programma semplice e terribilmente divertente! Finger food, un bicchiere del tuo vino preferito e un film che faccia saltare sulla sedia i tuoi ospiti!

Film di Halloween, l’elenco definitivo

Tutto l’occorrente per mettere i giusti brividi alla festa delle streghe

Food & Wine: Il programma prevede finger food, vino e film. Per la cena con gli amici vi suggeriamo un piatto proposto dalle nostre food blogger preferite, garanzia di successo in cucina, e il vino giusto da abbinare. Per il dopocena, un film spaventoso!

1.Halloween (1978)

Finger food Lasciamoci ispirare da Teresa per un piatto veloce e sfizioso: Cannolini di pomodori secchi finger food.   

Cannolini_Teresa

Vino Stappa una bottiglia di Chardonnay Salento 2016 IGT Prestigio "Etichetta Oro”. Un vino intenso e profumato, ideale compagno per i delicati Cannolini.

Halloween movies_Halloween

Il film Può mancare durante la serata delle streghe un film che si intitola Halloween? John Carpenter immagina e dirige il film che lancia il primo dei tre grandi villain dei film horror anni ottanta: il serial killer mascherato Michael Myers. Non lasciarti ingannare dal fatto che questo film sia uscito quasi quarant’anni fa: per un dopocena spaventoso, Halloween è la scelta giusta!

2.Nightmare – Dal profondo della notte (1984)

Finger food Vuoi dare un tocco da Luna Park alla tua serata? La ricetta di Sara fa esattamente al caso tuo: Frittata finger food – Lollipop style!

Frittata_Sara

Vino Servi un Pinot Grigio delle Venezie IGT 2016 con la Frittata finger food. Si tratta di un vino di buona struttura, dal sapore armonico ed equilibrato, ricco di profumi delicati e invitanti.

Halloween_movies_Nightmare

Il film Chi non conosce Freddy Krueger, il serial killer che uccide in sogno con il guanto artigliato? Halloween è certo la serata giusta per rispolverare il primo film della serie, il più riuscito. Una curiosità? Nightmare è stato il primo film interpretato da Johnny Depp.

3. Hellraiser (1987)

Finger food Squisiti bocconcini da proporre durante la cena finger food di Halloween con gli amici: Germana propone Crocchette di riso al raschera, croccanti delizie da assaporare tra un brindisi e l’altro! 

Crocchette_Germana

Vino Il piatto di Germana presenta in chiave insolita un tipico formaggio piemontese: sfida anche tu i luoghi comuni, e porta in tavola un rosso piemontese unico: il nostro esclusivo Vei Cavour “Etichetta Oro”. È un vino elegante e robusto, un vero e proprio viaggio nel gusto del Piemonte sorso dopo sorso.

Halloween_movies_Hellraiser

Il film Scritto da Clive Barker, scrittore britannico considerato lo Stephen King europeo, Hellraiser è un altro film che ha segnato l’immaginario horror anni ottanta. Pinhead, il protagonista del film, è al pari di Freddy Krueger una delle maschere horror più conosciute. Ripercorri la storia di Frank, del suo patto con il diavolo e della terribile vendetta dei carcerieri infernali ai quali è sfuggito…

4.Dracula di Bram Stoker (1992)

Finger food Prima del film di Coppola, immaginiamo una cena semplice e informale, con un piatto insolito a catturare gli sguardi: Roberta presenta Polpettine vegane di cicoria e ceci.

Polpette_Roberta

Vino Un piatto vegan style che esalta i sapori di verdura e legumi pretende un bianco frizzante e spensierato: noi vediamo bene un Sicily Bianco Terre Siciliane. Sì, ha uno spirito estivo, ma ha anche lo spirito di festa che serve a rendere speciale una serata tra amici!

Halloween_movies_Dracula

Il film Il magistrale film di Coppola riscopre il romanzo di Bram Stoker (con qualche licenza…) e crea uno stile completamente nuovo per i film di vampiri. Gli attori sono straordinari (Gary Oldman e Anthony Hopkins su tutti), il film un capolavoro per tutti gli appassionati di cinema. Se non lo avete mai visto, la serata giusta è Halloween!

5.Frankenstein Junior (1974)

Finger food Volete un antipasto creativo e gustosissimo? La cena di Halloween con gli amici può essere la giusta occasione per servire la Baguette Ripiena di Valentina!

Baguette_Valentina

Vino Mettiamo un po’ di bollicine alla serata? Ecco l’ingrediente necessario: Blanc de Blancs. Con la Baguette ripiena è il vino giusto: ed è soprattutto il vino giusto per dare la giusta carica ai brindisi della tua festa con gli amici!

Halloween_movies_Young_Frankenstein

Il film Si può ridere dei mostri? Certo! Il film più adatto a scatenare le risate? Semplice: Frankenstein Jr. di Mel Brooks! Rivisitazione in chiave ironica del classico della Universal del 1931, l’opera di Mel Brooks è un concentrato di gag e battute irresistibili. Per un Halloween a tutto divertimento, scegli questo!

Ph. credits: peperoniepatate.com | l-appetito-vien-leggendo.com | lericettedimammagy.ifood.it | robysushi.com | brododicoccole.com

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog