I migliori Cocktail a base di spumante

Dì basta ai soliti drink e stupisci gli invitati al tuo prossimo aperitivo!

I migliori Cocktail a base di spumante

Data Pubblicazione: 26/06/2023

Cocktail con spumante: sì, ma quali? Ci sono i classici, più o meno noti, ma ci sono anche proposte davvero insolite...

Se pensi di organizzare un aperitivo in casa e vuoi avere a disposizione un piccolo elenco di ricette per realizzare drink con spumante fuori dagli schemi (ma senza esagerare), ecco tutto quello che occorre per mettersi all’opera. Pronto a indossare i panni del Barman navigato?

Ecco una lista di ben 20 dei migliori cocktail a base di bollicine firmata Giordano!

 

Prima di iniziare: le indicazioni base per preparare i cocktail con spumante

 

Tutti i cocktail che troverai in quest’elenco non richiedono particolari accessori. Se occorre shakerare, troverai l’indicazione in descrizione. Non hai uno shaker? Utilizza un bicchiere alto dopo averne sigillato l’apertura con pellicola per alimenti. Non utilizzare mai lo shaker per gli spumanti: vanno infatti versati nei calici soltanto alla fine. Come preparare i drink? I cocktail si preparano aggiungendo gli ingredienti in un ordine ben preciso: prima i superalcolici, poi la frutta, infine le bollicine. E per quanto riguarda le guarnizioni dei cocktail? Se guarnisci con la buccia di limone, lime o arancia, ricorda di selezionare agrumi da agricoltura biologica.

 

Le ricette dei cocktail a base di spumante dal gusto fruttato

 

L’estate è arrivata accompagnata come ogni anno dai colorati e gustosi frutti di stagione: perché non preparare degli ottimi drink freschi e rinfrescanti comodamente a casa tua, utilizzando frutta e spumante? Seguendo le indicazioni di base e affidandoti alle gustose e originali ricette Giordano, preparare questi cocktail sarà un gioco da ragazzi!

 

After Summer: il cocktail per l’aperitivo, poco alcolico e raffinato

 

1 parte di Armagnac, 1 parte di crema di pesca, 1 parte di succo d’arancia filtrato. Colma il calice con 2 parti di '900 Gran Giordano.

 

Prepariamo il cocktail Mimosa, amato da tutti

 

1 parte di succo d’arancia filtrato, 2 di Prosecco DOC o spumante Brut. Guarnisci con una fettina di arancia e servilo al tuo prossimo brunch con gli amici!

 

Bellini: il cocktail veneto e dalla storia tutta italiana

 

Per preparare il Bellini serviranno: 1 parte di granatina e 1 parte di succo di pesca. Completa poi con 2 parti di Prosecco DOC o spumante Brut.

 

Caribbean Prosecco: il cocktail esotico per le feste

 

Hai voglia di sentirti ai Caraibi? Ecco come preparare il cocktail che fa per te: 1 parte di rum chiaro, 1 parte di crema di banana, 1 parte di angostura. Riempi infine il bicchiere con 3 parti di Prosecco DOC.

 

Il cocktail Livorno: leggero e fruttato

 

Per preparare questo cocktail shakera 1 parte di liquore Galliano, 1 parte di succo di mela e del ghiaccio. Versa il contenuto in una flûte e termina il cocktail aggiungendo 2 parti di Prosecco DOC.

 

Millennium Cocktail: il drink inno agli anni 2000

 

1 parte di vodka, 1 parte di succo di lampone e 1 parte di succo d’arancia. Shakera e filtra, riempiendo i calici per un terzo. Colma i bicchieri con uno Spumante Brut come il '900 Gran Giordano.

 

San Valentino: il cocktail che ti farà innamorare

 

Shakera e filtra la miscela ottenuta con 1 parte di Martini Rosato, 1 parte di succo di melograno e 1 parte di succo di mandarino. Riempi i calici per un terzo e completa il cocktail con del Prosecco DOC Rosé Spumante Millesimato.

 

La ricetta del Grandmother, un drink originale

 

Per il Grandmother servono 1 parte di Cola e 1 parte di succo d’arancia. Versa poi con 2 parti di spumante Brut per ultimare il drink.

 

Voglia di un cocktail chic? Ecco lo Spumante alla frutta ghiacciata

 

Frulla fragolepesche e more. Versa il composto nella forma per il ghiaccio e unisci i cubetti ottenuti, opportunamente congelati, allo Spumante '900 Gran Giordano. Guarnisci con del lime per completare il cocktail.

 

Strawberry Cup: il drink per chi ama le fragole

 

Per creare lo Strawberry Cup miscela 1 parte di vodka alla fragola con 3 parti di Moscato Spumante. Aggiungi in ciascun calice una fragola tagliata in pezzetti per decorazione e gusta questo delizioso cocktail!

 

Cocktail di Mandarino e Melagrana

 

Spremi i mandarini e filtra il succo. Unisci poi dei chicchi di melagrana e del ghiaccio tritato e shakera. Versa nei calici fino a riempirli per metà e ricolmali infine con lo spumante Brut.

 

Cocktail Tintoretto, una gustosa variante del Bellini

 

Per realizzare questo drink veneto sono necessari: 1 parte di brandy, un paio di albicocche sciroppate frullate e 1 parte di succo di limone. Shakera e filtra, riempiendo i calici per un terzo. Ultima il cocktail colmando i bicchieri con Prosecco DOC e otterrai il Tintoretto.

 

Cocktail con Kiwi e Spumante

 

Frulla 2 kiwi, spremi un’arancia, aggiungi 1 parte di gin. Filtra dopo aver shakerato e riempi i calici per un terzo. Infine, completa il drink con Moscato Spumante.

 

Le ricette e la preparazione dei cocktail a base di spumante al profumo di fiori e agrumi

 

Cosa c’è di meglio che coccolarsi con un buon drink dopo una lunga giornata o settimana di lavoro? I cocktail mescolano e combinano in maniera vincente profumi, colori e gusto: scopri come sorprendere i tuoi amici realizzando questi drink profumati come un vero bartender! Segui i nostri consigli per ammaestrare l’arte della Mixology con questi drink tutti da provare.

 

Lo Spritz blu: il Blue Prosecco

 

Il Blue Curacao è un liquore che viene prodotto a partire da una varietà di arance amare che provenienti dall’isola caraibica Curacao. Realizza questo Spritz alternativo unendo 1 parte di Blu curacao a 3 parti di Prosecco DOC!

 

French 75: l’elegante cocktail da aperitivo

 

Il French 75 si realizza con 1 parte di Gin, 1 parte di succo di limone e 1 cucchiaino di zucchero. Riempi il calice con 2 parti di Blanc de Blancs, alternativa perfetta allo Champagne, previsto nella ricetta ufficiale IBA.

 

Cocktail Hugo, lo Spritz bianco dal carattere italiano

 

Prepara il Cocktail Hugo, long drink aromatico tra i più amati, con 2 cucchiai di sciroppo di sambuco, foglie di menta frescaProsecco.

 

Pernod Fizz: lo sparkling drink al gusto di anice

 

Realizza il Pernod Fizz con 1 parte dello spirit all’anice francese Pernod e 3 parti di spumante Brut per assaporare un drink diverso dal solito!

 

Cocktail delicato ed elegante? Il Kir alla rosa

 

Preparare questo cocktail raffinato è semplice: basteranno 2 cucchiai di sciroppo di rose e del Prosecco. Vuoi dare un irresistibile tocco in più a questo drink? Guarnisci la flûte con un petalo di rosa!

 

Limoncello Spumeggiante ed è subito aria di party

 

1 parte di Cointreau e 1 parte di Limoncello. Ricolma con 3 parti di Prosecco e dai inizio ai festeggiamenti!

 

Un drink facile e stuzzicante: il cocktail Principe di Galles

 

È finalmente arrivata l’ora dell’aperitivo! La ricetta del cocktail Principe di Galles prevede 1 parte di curacao e 1 parte di angostura. Termina con 2 parti di Blanc de Blancs.

 

 

 

Ora che conosci quali sono i migliori cocktail a base di bollicine, preparati a vivere la tua estate in compagnia di Giordano Vini!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog