Mundus Vini 2017, il Primitivo Giordano porta la Puglia in trionfo

Il noto concorso enologico tedesco vede protagonista un gigante delle nostre Cantine: tre diverse declinazioni del nostro Primitivo fanno incetta di premi

Data Pubblicazione: 10/03/2017

La Germania porta fortuna alle nostre Cantine: dopo il successo al Berliner Wein Trophy, nuovi premi al concorso Internazionale Mundus Vini per uno dei vini più rappresentativi del catalogo Giordano. Il Primitivo di Manduria, gioiello dell’enologia pugliese, si è aggiudicato 2 medaglie d’oro e un argento.

Mundus Vini, severe degustazioni e ambiti riconoscimenti al meglio dell’enologia di tutto il mondo

Primitivo Giordano, un vino vincente

La manifestazione Mundus Vini si tiene ogni anno dal 2001. Due le occasioni per sottoporre al giudizio degli esperti dell’OIV i propri vini: ad agosto e febbraio. Proprio durante l’edizione invernale 2017 il nostro Primitivo di Manduria ha convinto il panel di addetti ai lavori. Primitivo di Manduria DOC 2015 e Rinforzato Primitivo Puglia IGT Appassimento 2016 hanno vinto la medaglia d'oro, mentre il Primitivo di Manduria DOC 2014 Riserva si è aggiudicato quella d'argento.

La prova di assaggio ha evidenziato il grande carattere del nostro Primitivo, rintracciando nell’ampio spettro di suggestioni che suscita una ricchezza ineguagliabile. Massimo rigore durante gli assaggi del concorso: sono tutti effettuati alla cieca, ovvero con la bottiglia priva di riferimenti ed etichette. I giudici assaggiano un vino con la sola indicazione della provenienza. È la qualità dei prodotti a parlare: svelando le preziose peculiarità dei vitigni e la sapiente mano di cantinieri ed enologi, la degustazione diventa strumento decisivo per l’attribuzione dei riconoscimenti, per nulla condizionata da marchi o nomi.

Le articolate schede di assaggio degli esperti hanno evidenziato tratti comuni nelle tre etichette, valorizzate da piccole differenti espressioni di un vino semplicemente travolgente.

Vuoi provare anche tu il sapore unico che ha meritato premi prestigiosi al Mundus Vini 2017? Degusta un Rinforzato Primitivo Puglia IGT Appassimento 2016, campione di qualità e piacere. Porta a casa uno dei vini più amati (e premiati) del nostro catalogo!