Vini Giordano: caratteristiche e guida agli abbinamenti

Dall’esperienza centenaria di Giordano, ecco i rossi, bianchi e rosati da portare in tavola.

Vini Giordano: caratteristiche e guida agli abbinamenti

Data Pubblicazione: 15/05/2024

Scegliere un vino è diverso dall’acquistare un capo d’abbigliamento o un paio di calzature. Alla prova diretta - che spesso non si può effettuare - molti wine lovers preferiscono farsi guidare dall’esperienza e dalla conoscenza degli esperti del vino.

Se desideri acquistare delle nuove bottiglie con cui accompagnare pranzi, cene e sfiziosi aperitivi, ecco una breve e utile guida ai vini Giordano più amati, con qualche utile consiglio di degustazione e abbinamento!

 

I rossi da non perdere, firmati Giordano

 

Se da un calice di vino ti aspetti avvolgenti toni fruttati e corposi, più o meno complessi, e una trama tannica capace di sostenere anche le pietanze più ardite, i rossi della linea winemakers Giordano sono dei candidati eccellenti per le tue prossime degustazioni, a partire da un calice di “Andrea” Vino Rosso, che apre con una carica di grinta questa guida agli abbinamenti con i vini Giordano.

La sua identità aromatica conquista l’olfatto con sentori di piccoli frutti rossi, tra cui emergono suggestioni percepibili di lampone e marasca. Al palato le note si ammorbidiscono in un finale corposo ed elegante che ricorda la vaniglia e il cioccolato.

Si tratta dunque di un vino estremamente espressivo, capace di adattarsi anche ai palati più esigenti, soprattutto in accompagnamento a piatti di carne dal sapore intenso.

Se in vista della stagione calda hai in programma delle grigliate miste o non vedi l’ora di portare in tavola brasati, arrosti o bocconcini di pollo marinati, puoi fare affidamento a questo vino senza temere brutte sorprese!

I sapori piccanti non piacciono a tutti, ma se c’è qualcuno capace di sostenerli con decisione, quello è il “Raggiante” Rosso di Giordano. Per chi apprezza particolarmente le ricette corpose e speziate - indiane o messicane, o anche solo quelle arricchite dall’intensità del peperoncino italiano - questo vino rappresenta un abbinamento davvero degno di nota. Stappalo e versalo nel calice: ti conquisterà con un profilo organolettico ricco, che si esprime attraverso un perfetto equilibrio di note fruttate e floreali. Profumi di more e di viole solleticano il naso, mentre alla beva il gusto risulta corposo e morbido, armonico e dal finale persistente.

 

Profumati e vivaci: sono i vini bianchi Giordano

 

vini giordano bianchi rosati rossi

 

Se intensità e carattere sono tra le migliori caratteristiche dei vini Giordano rossi, nei bianchi puoi trovare la vivacità di cui hai bisogno per una degustazione all’insegna della spensieratezza, in compagnia di menù di pesce, carni bianche o ricette a base di verdure.

“Giulia” Vino Bianco d’Italia è un vino elegante sia nei suoi tratti identitari sia negli abbinamenti che più gli si addicono. Questo vino ha la straordinaria capacità di invogliare chi lo assaggia a berne subito un altro sorso, grazie a un profumo floreale particolarmente fresco e stuzzica il palato con una punta minerale da acquolina in bocca. In tavola ama accompagnare i crudi di pesce e va a nozze con sashimi, nigiri e uramaki.

Le giornate che si allungano e il ritrovato sole fanno venire subito voglia di organizzare un bel picnic - da soli o in compagnia - evento che richiede un vino beverino e fresco, capace di accompagnare in modo adeguato i piatti tipici dei pranzi en plein air.

Se pensi che trovare la bottiglia giusta sia un evento raro, vuol dire che non hai ancora messo le mani su “Eventus” Bianco, una vera eccellenza tra i vini italiani Giordano.

Le attente tecniche di vinificazione sono studiate nei minimi dettagli, per mantenere inalterate le note organolettiche dell’uvaggio.

Eventus si presenta nel calice con un colore giallo paglierino dai suggestivi riflessi verdi, mentre al naso si fa riconoscere per una trama floreale e fruttata dalla grande eleganza. I sentori freschi di mela e quelli più morbidi della frutta esotica si ripresentano anche al palato, con un tocco agrumato che rende il sorso ancora più vivace.

Ottimo in accompagnamento a torte salate, rustici di verdure, paste fredde e insalate di riso, ma anche ai tipici finger food da aperitivo.

 

Rosati e vini frizzanti: con Giordano non sbagli

 

Quando il palato richiede un sorso fresco e dissetante, ma anche quel sottofondo leggermente graffiante conferito dai tannini, la soluzione migliore è optare per un approccio diverso. Tra i consigli di abbinamenti con i vini Giordano troverai la terza via di cui hai bisogno, ben rappresentata da un sorso di “Loris” Vino Rosato.

Questo vino dalla trama organolettica sfaccettata e invitante è la risposta giusta alla domanda “cosa stappiamo per l’aperitivo?”, ancora meglio se quest’ultimo è arricchito da un ampio ventaglio di ingredienti. Lascia che esprima la sua grande versatilità in accompagnamento a taglieri di salumi o piccoli assaggi di formaggi freschi, polpette di pesce o finger food vegetariani.

Anche con i primi non se la cava affatto male: con i suoi sentori fruttati e floreali rinfrescanti e il gusto vivace ed equilibrato, Eventus si sposa benissimo anche a risotti, secondi di pesce o piatti della cucina etnica, siano essi delicati o arricchiti da un’intensa speziatura.

Chiude questa rassegna di consigli di degustazione di vini Giordano “Doraluna” Bianco, una bollicina eccellente sia a inizio pasto che alla fine. Grazie alla sottile frizzantezza e ai profumi inebrianti di fiori di tiglio, non teme il confronto con altri vini effervescenti quand’è il momento di accompagnare piatti di pesce di vario tipo - dal sushi ai risotti a base di molluschi o crostacei - ma anche pizze e focacce dai condimenti non troppo intensi. Da provare assolutamente anche con crostate alla crema o a mini tarts alla frutta, alle quali si adatta particolarmente bene grazie a un’innata freschezza, che sgrassa il palato dalla texture corposa e leggermente untuosa della frolla.

 

 

I nostri vini ti hanno messo curiosità? Prova il frutto del nostro attento lavoro scoprendo le migliori etichette sul catalogo di Giordano Vini! Grazie al rapporto diretto produttore-consumatore nasce un modo unico di acquistare vini al giusto prezzo.

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog