"Les Tourelles de Saint Robert" Graves

Pieno e ben equilibrato

Château Saint Robert

2023

Gradi
Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
16 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Les Tourelles de Saint-Robert 2020 ha un colore rubino profondo e brillante con toni violacei, accompagnato da un naso speziato-floreale e complesso con note di confettura di ciliegie e violette. La bocca è piena ed equilibrata, un palato persistente con profumi di confettura di ribes nero e vaniglia.


Formato 0.75 l. (€ 21,20/lt.)
Disponibili: 16
15 ,90


  € 21,20/lt.   (cod. S4681)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. Viale Abruzzi 94, 20131 Milano - Italia
Vinificazione

Vinificazione tradizionale in tini di acciaio inox termoregolati

Abbinamenti Gastronomici

Pasta al forno, ragù di carne

Il vino per punti

Château Saint-Robert si trova a Pujols-sur-Ciron, a 45 km da Bordeaux nella zona conosciuta come "l'Enclos de Robert". Il fiume Ciron, che scorre a pochi chilometri dalla proprietà, favorisce la formazione delle nebbie mattutine in autunno. Oggi lo Château è di proprietà della holding BPCE Domaines che possiede anche gli Château Beauregard e Pavillon Bel-Air a Pomerol. L'azienda può contare su circa 28 ettari di vigneto, coltivati con tutti i vitigni tipici della regione, quindi Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, ma anche vitigni come Sauvignon e Sémillon, destinati alla produzione di bianchi molto interessanti. L'azienda è condotta seguendo i criteri della lotta integrata e in cantina vengono usati sia vasche in acciaio che barrique di rovere. Per i rossi, in particolare, viene riservata una grande attenzione alla delicata fase di maturazione, per ottenere vini di carattere, morbidi e godibili.


Approfondimenti

Les Tourelles de Saint-Robert ha un colore rosso rubino profondo e brillante con fresche sfumature violacee. Al naso rivela profumi speziati e floreali, con note di confettura di ciliegie e violette. In bocca, invece, si scopre un vino pieno e ben equilibrato. Note di confettura di ribes nero e tocchi di vaniglia rendono questo rosso bordolese particolarmente elegante e persistente. Château Saint-Robert lo ottiene grazie a una vinificazione super tradizionale in tini di acciaio inox termoregolati di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Piacevolissimo e non eccessivamente impegnativo, questo è il vino giusto per accompagnare un pranzo domenicale. Pasta al forno, ragù di carne e costine alla griglia o un ricco polpettone sono tutti piatti che si sposano magnificamente.