Rioja Reserva DOC

Grande complessità

Sonsierra

2017

Gradi
Gradi
14% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
18 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Suggestivo colore rosso granato con riflessi rubino. Al naso presenta aromi di frutta nera matura e liquirizia, perfettamente bilanciati con le note tostate, speziate e balsamiche che derivano dalla sua permanenza in botte e gli conferiscono grande complessità. Al palato i suoi tannini delicati lo rendono rotondo e vellutato con qualche sfumatura tostata nel finale che gli dona un piacevole ricordo.

Disponibili: 24
16 ,50


  € 22,00/lt.   (cod. S6555)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Vecchi vigneti situati sulle pendici della Sierra de Cantabria e raccolti a mano. Macerazione pre-fermentativa per 24 ore. Fermentazione alcolica con periodici rimontaggi in vasche di acciaio inox per 8 giorni a temperatura controllata di 24ºC per preservare ed estrarre al massimo gli aromi fruttati. Fermentazione malolattica in vasche di cemento.

Abbinamenti Gastronomici

Selvaggina, ma anche arrosti, stufati e formaggi molto stagionati


Approfondimenti

La Rioja è una delle regioni vinicole più famose della Spagna, situata nel nord del paese. La regione produce principalmente vini rossi a base di uva Tempranillo, che è la varietà tipica della zona. La Rioja è divisa in tre sotto-regioni: Rioja Alta, Rioja Baja e Rioja Alavesa, ognuna delle quali ha un clima e un terroir diversi. Da questa interessante area vinicola, giunge questa Reserva, prodotta a partire da uve Tempranillo in purezza, da Bodega Sonsierra. Le uve provengono da vecchi vigneti situati sulle pendici della Sierra de Cantabria, raccolte a mano e vinificate con metodi tradizionali. Nel bicchiere il vino si presenta di un bel colore rosso granato con riflessi rubino. Al naso, aromi di frutta nera matura e liquirizia, perfettamente bilanciati con le note tostate, speziate e balsamiche che derivano dalla sua permanenza in botte e gli conferiscono grande complessità. In bocca, invece, i tannini sono delicati e lo rendono rotondo e vellutato, con qualche sfumatura tostata nel finale che gli dona un piacevole ricordo. Perfetto per esaltare piatti di selvaggina, ma anche arrosti, stufati e formaggi molto stagionati.


Note Sulla Produzione

Spagna

ELABORADO Y EMBOTELLADO PORT: BODEGAS SONSIERRA. SAN VICENTE DE LA SONSIERRA, ESPANA.