5 cocktail di benvenuto per il tuo prossimo BBQ

Negli Stati Uniti iniziare un barbecue senza un cocktail di benvenuto è quasi un affronto. Non solo: i più diffusi sono adatti solo agli stomaci forti! Un esempio su tutti? L’Alabama Slammer: 1 parte di Southern Comfort, 1 parte di Amaretto, 1 parte di Gin e 2 di succo d’arancia. Leggerino, non è vero?

Puntiamo su alternative più easy, che non vedano gli invitati appisolati sulle loro sedie a cinque minuti dall’inizio della festa. Un pizzico di carattere, senza essere travolti da un’onda alcolica troppo impetuosa. Ecco 5 ricette semplici per aggiungere un pizzico di energia alla tua grigliata!

1 - Panaché

5 cocktail per il tuo BBQ: Panaché

Un classico, bevanda disimpegnata e leggera che non richiede una preparazione particolarmente elaborata. Ingredienti semplici (birra e gassosa), sapore dolce e rinfrescante.

Ingredienti e preparazione

Versa 2 parti di birra e 1 di gassosa. Puoi prepararne una caraffa prima del pasto, oppure realizzare i cocktail direttamente nel bicchiere degli invitati.

2 - Limoncello Collins

5 cocktail per il tuo BBQ: Limoncello Collins

Passiamo a un cocktail per palati più esigenti: versione mediterranea dell’americano Tom Collins, questo drink è caratterizzato da un gusto più deciso, e da una componente alcolica decisamente più accentuata del precedente. Ottimo per dare un tono alle occasioni di festa intorno alla griglia.

Ingredienti e preparazione

Unisci in uno shaker 2 parti di Liquore al limone, 1 di gin, 1 di succo di lime, 1 cucchiaino di zucchero, 3 parti di acqua frizzante. Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio, agita e servi. Va preparato sul momento: concediti una pausa dalla griglia e preparalo, oppure passa il testimone!

3 - Sangria Bianca

5 cocktail per il tuo BBQ: Sangria Bianca

Il refrigerio di uno spumante ghiacciato incontra il profumo e la dolcezza della frutta più invitante: da questo matrimonio di gusto ecco che nasce il drink perfetto per grigliate di carne memorabili. Se vuoi dare al party tutta la gioiosa effervescenza che merita, questo è un buon inizio.

Ingredienti e preparazione

Metti in frigorifero 1 bottiglia di Blanc de Blancs per almeno un’ora; taglia a pezzi mezzo chilo di fragole, 2 arance e 1 pesca. Versa il vino in una caraffa, aggiungi la frutta e lascia che riposi ancora almeno un’ora nel frigorifero. Versa nei bicchieri: se vuoi conferire un tocco speciale alla tua Sangria, aggiungi foglie di menta e fettine di lime in ciascun bicchiere.

4 - Italian Dream

5 cocktail per il tuo BBQ: Italian Dream

Un cocktail che fin dal nome evoca l’Italia: un sogno italiano dal sapore inconfondibile. Gli ingredienti parlano di Made in Italy, piccoli segni della miglior produzione nostrana. Un gusto che non conosce noia: sempre brioso, sempre pieno di energia!

Ingredienti e preparazione

Versa nello shaker Liquore Amaretto e succo d’arancia in pari quantità. Agita, poi versa nei calici, riempiendo i bicchieri per un terzo. Copri con Spumante ‘900 Gran Giordano e… brinda!

5 - Prosecco

5 cocktail per il tuo BBQ: Prosecco

Non è un cocktail? È vero, non lo è. Però è l’indiscusso Re di ogni party che si rispetti! Apri la festa con qualche stuzzichino, versa un calice di Prosecco ai tuoi ospiti: energia e sorrisi diventeranno i protagonisti della giornata. Scegli tra 2 etichette di prestigio: Prosecco DOC 2016 e Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2016 Millesimato. Entrambi hanno una missione: trasformare ogni brindisi in un piacere sensuale e avvolgente. Pronto a metterli alla prova?

Photo credit: mkorcuska via VisualHunt.com / CC BY-SAmiamism e Didriks via Visual hunt / CC BY