3 dolci facilissimi con Crema Diplomatica

La Crema Diplomatica è una delizia della pasticceria, base per infinite variazioni. Ecco come prepararla e 3 dolci perfetti per esaltarne il sapore

3 dolci facilissimi con Crema Diplomatica

Data Pubblicazione: 04/12/2017

Crema Pasticcera e Crema Chantilly: da due preparazioni base della pasticceria si ottiene la Crema Diplomatica, deliziosa farcitura per dolci semplicemente irresistibili. Nata insieme alla Torta Diplomatica (anche se, in realtà, gli storici della pasticceria non ne sono certi), questa crema sposa la tradizionale Crema Pasticcera alla più ricca Crema Chantilly. Ecco come cucinarla e 3 suggerimenti per stupire con i dessert.

Crema Diplomatica

La ricetta della Crema Diplomatica: ingredienti e preparazione

Ingredienti

200 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di farina 00, 50 g di zucchero, 250 ml di latte intero, zucchero a velo, 2 tuorli, la scorza di un limone

Preparazione

Si inizia preparando la Crema Pasticcera: in una casseruola scalda a fuoco lento latte e scorza di limone a scaglie sottili. Porta quasi a ebollizione, poi togli dal fuoco. Mescola in un recipiente i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso. Incorpora la farina setacciata e continua a mescolare. Quando la crema di uova e zucchero ti sembrerà liscia e omogenea, inizia a versare lentamente il latte tiepido: continua a mescolare fino a quando la crema ottenuta non sarà compatta. Fai raffreddare.

Prepara la Crema Chantilly: monta la panna fresca con le fruste elettriche (o a mano). Aggiungi lo zucchero a velo setacciato, a poco a poco.

Ora non resta a che unire le due creme: aggiungi poco per volta la Crema Chantilly alla Crema Pasticcera, mescolando lentamente. Ecco la Crema Diplomatica perfetta!

Crema Diplomatica e… Paste di Meliga e Moscato

Una dolce variazione a base di Crema Diplomatica e Moscato Spumante

Vuoi realizzare un dolce semplicissimo e invitante? Bagna in un bicchiere di Moscato Spumante le Paste di meliga. Spezza i biscotti e mettili all’interno di un bicchierino: alterna uno strato di Paste di meliga a un cucchiaio di crema. Sopra l’ultimo strato, aggiungi una spolverata di cacao in polvere. Servi con le Bollicine che preferisci! 

Crema Diplomatica e… Panettone!

Crema Diplomatica e... Panettone!

Un’idea originale per proporre un Panettone farcito diverso dal solito? Utilizza la Crema Diplomatica! Certo, non sarà un dessert molto leggero… ma in quanto a gusto, conquisterà tutti i commensali! Scegli un Panettone tradizionale per esaltare il gusto della Crema, oppure un Panettone al Moscato per creare dolcissime armonie.

Crema Diplomatica e… Frollini al limoncello

Crema Diplomatica... quasi cheesecake!

Sbriciola i Frollini al Limoncello all’interno di un recipiente, poi unisci il burro fuso a bagnomaria. Modella con la mani la crema ottenuta. Realizza uno strato con questa base di biscotto al fondo di un bicchierino. Copri con un cucchiaio di Crema Diplomatica. Lascia riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Ed ecco che avrai ottenuto un dolce al cucchiaio insolito e invitante!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog