5 cocktail di benvenuto per il tuo prossimo BBQ

Brindisi tra amici per aprire le danze ad un barbecue speciale

5 cocktail di benvenuto per il tuo prossimo BBQ

Data Pubblicazione: 07/04/2023

Negli Stati Uniti iniziare un barbecue senza un cocktail di benvenuto è quasi un affronto. Non solo: i più diffusi sono adatti solo agli stomaci forti! Un esempio su tutti? L’Alabama Slammer: 1 parte di Southern Comfort, 1 parte di Amaretto, 1 parte di Gin e 2 di succo d’arancia. Leggerino, non è vero?

Puntiamo su alternative più easy, che non vedano gli invitati appisolati sulle loro sedie a cinque minuti dall’inizio della festa. Un pizzico di carattere, con drink a base di Spirits o di vino spumante, senza essere travolti da un’onda alcolica troppo impetuosa. Ecco 5 ricette semplici per aggiungere un pizzico di energia alla tua grigliata!

 

Grigliata di pesce? Hugo Cocktail!

 

Mentre il pesce, i gamberi, le verdure e tanti altri gustosi cibi prendono colore sul barbecue, accogliere gli ospiti con un cocktail fresco oltre che rinfrescante come l’Hugo Cocktail non può che essere una brillante idea! Questo cocktail è infatti il classico aperitivo trentino, da abbinare sia agli antipasti come per esempio salumi, formaggi e verdure crude sia a piatti più importanti come la trippa, ma si combina bene anche con i prodotti di mare grigliati con sopra del limone.

 

Ingredienti e Preparazione

 

Dopo aver raffreddato con del ghiaccio il bicchiere, versa 6 cl di Prosecco, 6 cl di Seltz e 3 cl di sciroppo di fiori di sambuco o melissa. Guarnisci con un ciuffo di menta et voilà, il Cocktail Hugo è pronto! Temi di finire le scorte o non sai dove trovare lo sciroppo? Con Mivita Hugo Cocktail Ready to Drink passa la paura!

 

Barbecue con amici e Sangria bianca: un binomio perfetto

 

sangria bianca e grigliata

 

Il refrigerio di uno spumante ghiacciato incontra il profumo la dolcezza della frutta più invitante: da questo matrimonio di gusto ecco che nasce il drink perfetto per grigliate di carne memorabili. Se vuoi dare al party tutta la gioiosa effervescenza che merita, una Sangria bianca è un buon inizio.

 

Ingredienti e preparazione

 

Metti in frigorifero 1 bottiglia di Blanc de Blancs per almeno un’ora; taglia a pezzi mezzo chilo di fragole2 arance e 1 pesca. Versa il vino in una caraffa, aggiungi la frutta e lascia che riposi ancora almeno un’ora nel frigorifero. Versa nei bicchieri: se vuoi conferire un tocco speciale alla tua Sangria, aggiungi foglie di menta e fettine di lime in ciascun bicchiere.

 

Italian Dream per un BBQ dal gusto tutto italiano

 

Un cocktail che fin dal nome evoca l’Italia: un sogno italiano dal sapore inconfondibile. Gli ingredienti parlano di Made in Italy, piccoli segni della miglior produzione nostrana. Un gusto che non conosce noia: sempre brioso, sempre pieno di energia: è l’Italian Dream!

 

Ingredienti e preparazione

 

Versa nello shaker Liquore Amaretto e succo d’arancia in pari quantità. Agita, poi versa nei calici, riempiendo i bicchieri per un terzo. Copri con Spumante ‘900 Gran Giordano e… brinda!

 

Panaché, il complice per le tue grigliate

 

Un classico, il Panaché è una bevanda di origini francesi disimpegnata e leggera, che non richiede una preparazione particolarmente elaborata. In Emilia-Romagna questo cocktail dagli ingredienti semplici (birra e gassosa) viene chiamato “bicicletta”. Il suo sapore dolce e rinfrescante rende questo cocktail perfetto per ripulire la bocca dal sapore della carne.

 

Ingredienti e preparazione

 

Versa 2 parti di birra e 1 di gassosa. Puoi prepararne una caraffa prima del pasto, oppure realizzare i cocktail direttamente nel bicchiere degli invitati.

 

Gin Tonic per accompagnare grigliate di carne e pesce

 

gin tonic e grigliata

 

Il Gin nasce dalle bacche di ginepro, utilizzate anche per insaporire gli alimenti. Basta aggiungiungerci un po' di tonica ed ecco il cocktail perfetto per tutte le grigliate. Il Gin Tonic è il drink che accompagna egregiamente sia le grigliate di carne che di pesce, per la gioia degli appassionati!

 

Ingredienti e preparazione

 

Raffredda il bicchiere con il ghiaccio e versa 6 cl di Gin e 12.5 cl di Tonica. Guarnisci il bicchiere con una scorza di agrumi o con delle spezie a piacimento, come per esempio il pepe nero o le bacche di ginepro.

 

 

Ora che conosci i cocktail ideali per dare il benvenuto agli ospiti e accompagnare le tue grigliate, dona la giusta allegria ai tuoi BBQ con Giordano Vini!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog