Fagioli e vino Novello

Una ricetta rustica e saporita per mettere in tavola il perfetto abbinamento con il Novello

Data Pubblicazione: 02/11/2016

Il Novello è pronto ad arrivare sulle nostre tavole. Cerchi una ricetta per esaltarne le caratteristiche? Abbiamo trovato un piatto casereccio, saporito e leggermente piccante, l’ideale compagno per il gusto fruttato e fresco del Novello.

Fagioli piccanti

Una pietanza autunnale ricca e gustosa: servita con crostini di pane dorato e vino Novello ti conquisterà per la perfetta armonia di sapori

Fagioli piccanti

Ingredienti

500 g di fagioli borlotti, salsiccia, 2 peperoncini, scalogno, ½ bicchiere di Riesling DOC 2015 Oltrepo Pavese, 1.5 l di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale

Preparazione

Metti a mollo in acqua fredda i fagioli secchi. Lascia riposare tutta la notte. Scolali, sciacqua abbondantemente, poi falli lessare in abbondante acqua salata fino a che non saranno morbidi.

In una padella capiente soffriggi uno spicchio d’aglio in tre cucchiai d’olio extravergine di oliva. Priva la salsiccia della pelle, uniscila al soffritto. Elimina l’aglio quando sarà dorato. Schiaccia la salsiccia con una forchetta per disfarne la pasta e ottenere pezzi piccoli. Versa il vino bianco, fai evaporare e continua a cuocere la carne a fuoco lento.

Fagioli piccanti con prezzemolo

Unisci la passata di pomodoro, fai cuocere per 5 minuti, poi aggiungi i fagioli bolliti e 1 mestolo o 2 della loro acqua di cottura. Continua a cuocere per circa 10 minuti, fino a quando il pomodoro non avrà raggiunto uno consistenza cremosa e compatta.

Servi con un filo d’olio a crudo, crostini di pane dorati e vino Novello. Con un piatto così, conquisterai il palato anche degli ospiti più esigenti!

Ph. credits: theloghomekitchen.com