Birra, vino e cioccolato allungano la vita?

Secondo una recente ricerca dell’Università di Varsavia, le persone che amano birra, vino e cioccolato hanno una maggiore aspettativa di vita. Ecco che cosa dice la ricerca

Data Pubblicazione: 01/10/2019

Lo aspettavamo tutti da tempo: uno studio che, anziché privarci di ciò che amiamo, confermasse che possiamo goderne. Non solo: che ci fa anche bene! Nuove ricerche e studi scientifici ci lasciano spesso confusi. Capita infatti che una ricerca riveli un dato, mentre un’altra dimostri l’esatto contrario. In questo caso ci piace pensare che lo studio abbia centrato in pieno l’obiettivo: Joanna Kaluza (Università di Varsavia) ha condotto una serie di rilevamenti e di ricerche, al termine dei quali sembrerebbe aver dimostrato che chi ama birra, vino e cioccolato ha un’aspettativa di vita sensibilmente più alta rispetto a chi li ama.

Birra, vino e cioccolato fanno bene? I numeri dello studio condotta dall’Università di Varsavia

Studi dell'Università di Varsavia sembrano dimostrare che vino, birra e cioccolato aumentano l'aspettativa di vita

Joanna Kaluza e il suo team hanno effettuato una serie di rilevamenti nel corso di 16 anni, coinvolgendo nella ricerca circa 70.000 persone. Il campione selezionato era eterogeneo (uomini e donne di età compresa tra 45 e 83 anni). Partendo dal presupposto che una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per mantenersi in salute, la dottorezza Kaluza ha tentato di dimostrare attraverso lo studio che una dieta ricca di alimenti antinfiammatori limita di oltre il 30% l'insorgenza di patologie gravi.  

Quali sono questi alimenti? Frutta, verdura, caffè, tè, vino (rosso), cioccolato e birra. In particolare, sono gli antiossidanti contenuti in questi alimenti a rappresentare una fonte di preziosi nutrienti per il nostro organismo, e gli effetti benefici, se assunti nelle giuste quantità e senza eccessi, sembrano essere comprovati.

Un buon bicchiere di vino fa stare bene?

Un bicchiere di vino rosso? Può non esser certo che faccia bene alla salute, di certo fa bene all'umore

La ricerca dell’Università di Varsavia, come ogni altro studio scientifico, va preso certo con un minimo di cautela: seppure molte delle evidenze che offre sono conosciute, specialmente per quanto riguarda la dieta migliore da seguire e i cibi dei quali è meglio non fare a meno, non è certo una ricetta segreta per il benessere o il proverbiale elisir di lunga vita!

Quello che gli appassionati di vino sanno bene è che un bicchiere di rosso ci fa stare bene… indipendentemente da tutto! Sì, perché ci rilassa, ci trasmette buone sensazioni e spesso è legato a occasioni di consumo piacevoli e spensierate. Il nostro consiglio? Non rinunciate a un calice dei vostri vini preferiti, o a una buona birra, o a un dolcissimo assaggio di cioccolata. Se anche non saranno gli ingredienti segreti che cancellano ogni male, sono certo quelle piccole concessioni che rendono più buone le nostre giornate.