Go Detox: 10 consigli (+1) per depurarsi a tavola

Inizia l’anno alla grande con abitudini buone e sane: tutti gli ingredienti per star bene, a tavola e non, con qualche sorpresa e senza rinunciare ai tuoi vini preferiti!

Data Pubblicazione: 23/01/2018

Go Detox! Non si tratta di seguire una dieta fatta di privazioni su privazioni, ma di un nuovo modo di intendere il benessere. Pochi suggerimenti da tenere a mente per vivere meglio: dai superfood al miglior modo per rimettersi in forma, dalle attività più indicate per il benessere alle piccole concessioni che rendono più invitante il tuo programma Detox.

10 consigli (+1) per vivere detox

1 – Acqua calda e limone

Go Detox con i consigli Giordano: acqua calda e limone appena svegli

Un buon sistema per iniziare al meglio la giornata è bere appena svegli un bicchiere di acqua calda e succo di limone. Che benefici apporta? Aiuta la digestione, fa bene al fegato e rinforza il sistema immunitario. Attenzione: gli acidi del limone possono causare danni allo smalto dei denti! Utilizza una cannuccia.

2 – Consuma pasti piccoli e frequenti

Go Detox con i consigli Giordano: pasti piccoli e frequenti

Proprio così: concediti uno spuntino dopo colazione e prima di pranzo, e un secondo spuntino dopo pranzo e prima di cena. Eviterai abbuffate poco salutari e consentirai al tuo organismo di digerire meglio!

3 – Mangia i carciofi!

Go Detox con i consigli Giordano: mangia anche i carciofi!

Specialmente crudi, i carciofi contengono sostanze in grado di rigenerare e riparare il fegato. Non solo: sono ricchi di antiossidanti ed è dimostrato che aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo.

4 – Bevi molto

Go Detox con i consigli Giordano: bevi molta acqua

Bere con frequenza porta notevoli benefici: non ultimo quello di limitare il senso di fame. Acqua, tisane, centrifugati, the: varia spesso le bevande, ma non dimenticare di bere almeno un litro al giorno. E a cena concediti un bicchiere di rosso: contiene antiossidanti naturali, ha funzione antinfiammatoria e… concilia il sonno!

5 – Zenzero!

Go Detox con i consigli Giordano: Zenzero!

Aggiungi un pizzico di zenzero alla tua vita! Gli effetti benefici di questa spezia sono molteplici, e oltre a far molto bene conferisce un gusto inconfondibile ai tuoi piatti o agli infusi. Se prepari un infuso con la polvere di zenzero essiccato, aggiungi succo di limone per un risultato irresistibile!

6 – Fai una buona colazione

Go Detox con i consigli Giordano: fai una colazione sostanziosa e abbondante

... e non saltare mai i pasti. Consumare regolarmente cibo, senza trascorrere lunghi periodi di digiuno, aiuta ad armonizzare le funzioni fisiologiche del nostro organismo; iniziare la giornata con una buona colazione fornisce l’apporto nutritivo necessario per affrontare al meglio le attività quotidiane.

7 – Go Green!

Go Detox con i consigli Giordano: scegli il verde

In tutti i sensi, scegli il verde: alimenti naturali, certo, ma anche (e soprattutto)… verdi! Asparagi, spinaci, rucola, broccoli, cavolo, sono mille le verdure che si presentano a noi vestite di colore verde. Contengono molta clorofilla, elemento in grado di neutralizzare gli effetti negativi dei metalli pesanti e di altre sostanze inquinanti.

8 – Una mela al giorno…

Go Detox con i consigli Giordano: una mela al giorno leva il medico di torno

C’è del vero in questo antico motto? A quanto pare sì. Le mele contengono pectina, una fibra solubile dalle molteplici qualità: purifica il corpo da tossine e aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

9 – Non sottovalutare l’importanza di masticare bene

Go Detox con i consigli Giordano: masticare bene per stare meglio

Esatto, proprio come ci dicevano le nostre nonne! Masticare bene significa digerire meglio: non soltanto contribuisce a una corretta digestione, ma regola l’appetito, facendo in modo che si consumino nutrienti nella quantità della quale abbiamo realmente bisogno.

10 – Aumenta l’assunzione di cibi crudi

Go Detox con i consigli Giordano: mangia verdura cruda

Abituati a consumare verdure crude: conservano al massimo i nutrienti, sono più facilmente digeribili e, in poche parole, fanno meglio! Se preferisci consumare la tua razione di verdure cotte, il vapore è un buon metodo per prepararle. Inoltre, la cottura a vapore preserva gran parte della ricchezza nutritiva delle verdure. Un altro buon motivo? Potrai assaporare un olio extra vergine saporito come unico, ricchissimo condimento!

10 + 1 – Il superfood che non ti aspetti

Go Detox con i consigli Giordano: barbabietola, insolito superfood!

Ottima cruda, per insalate saporite o semplicemente marinata in succo di limone e olio extra vergine di oliva. Versatile: la puoi preparare seguendo differenti ricette. Ideale per succhi e centrifugati. Ha importanti e riconosciute proprietà antitumorali, antiinfiammatorie e antiossidanti. Di che cosa si tratta? Della Barbabietola! Ingrediente povere della tavola di un tempo, protagonista indiscusso di uno stile di vita Detox!