Carnevale in Italia: 5 feste da non perdere

La tradizione del Carnevale in Italia: le manifestazioni più belle da vivere, da nord a sud. Scopri quali sono gli appuntamenti da non mancare

Data Pubblicazione: 21/02/2017

Il Carnevale Saurano - Der Zahrar Voschankh

Sabato 25 febbraio

Sauris (UD)

Il Carnevale Saurano

Una tradizione antica e suggestiva quella che anima le vie del piccolo borgo di Sauris, in provincia di Udine. I festeggiamenti carnascialeschi si concentrano il 25 febbraio, con La notte delle lanterne. Due figure mascherate, il Rölar e il Kheirar, guidano l’adunata dei partecipanti. Il Rölar agita grandi campanacci legati in vita, mentre il Kheirar passa casa per casa a chiamare le coppie in maschera che parteciperanno alla sfilata. Radunate tutte le maschere e i curiosi, il corteo si sposta nei boschi illuminati da fiaccole per raggiungere il falò conclusivo, con il quale il Carnevale termina e dà appuntamento all’anno successivo. Per scaldarsi? Vin Brulé!

Il Carnevale di Cento

12 – 19 – 26 febbraio, 5 – 12 marzo

Cento (FE)

Carnevale di Cento

Se Sauris ospita un Carnevale piccolo e suggestivo, a Cento le cose cambiano: si moltiplicano le date e crescono i protagonisti. Sì, perché in Emilia Romagna a sfilare sono carri mascherati giganteschi, dai quali vengono lanciati dolciumi e peluche per i più piccoli. Grazie al gemellaggio con Rio de Janeiro, il Carnevale di Cento assume una veste scanzonata e piena di energia, una festa irresistibile capace ogni anno di attirare tantissimi curiosi. Le date sono numerose: scopri la magia di Cento e vivi al massimo la festa più scatenata dell’anno!

Il Carnevale di Venezia

11 – 28 febbraio

Venezia

Carnevale di Venezia

Una manifestazione che non ha bisogno di presentazioni: è una delle feste più antiche (prime testimonianze storiche parlano di festeggiamenti carnevaleschi sin dal 1094), elegante e misteriosa, ricca di eventi e di appuntamenti da favola. Tra balli in maschera, sfilate, figure grottesche che navigano per le calli veneziane e il celeberrimo Volo dell’Angelo, anche quest’anno Venezia sarà una meta ambita da molti. Vuoi vivere un’esperienza da sogno? Stappa una bottiglia di Prosecco e parti per la capitale del Carnevale!

Il Carnevale di Viareggio

12 – 18 – 26 – 28 febbraio, 5 marzo

Viareggio (LU)

Carnevale di Viareggio

La Toscana occupa un posto speciale nell’Olimpo delle feste di Carnevale più amate al mondo: a Viareggio ti aspettano i Corsi Mascherati, sfilate di carri carnevaleschi spettacolari e maestosi. Le rappresentazioni sono sempre ricche di suggestioni e corteo dopo corteo non può che crescere lo stupore di fronte ai giganti di cartapesta che animano le strade di Viareggio. Regalati uno spettacolo ammaliante!

Il Carnevale di Sciacca

18 – 19 – 25 -26 – 27 – 28 febbraio

Sciacca (CT)

Sciaccarnevale, il Carnevale di Sciacca

Anche la Sicilia può vantare festeggiamenti di Carnevale storici e amati: tra di essi si distingue il Carnevale di Sciacca (chiamato Sciaccarnevale). 6 grandi Carri Allegorici sfilano per altrettante giornate lungo le vie della città, con rappresentazioni semiserie di eventi accaduti nel corso dell’ultimo anno. La maschera di questo Carnevale? Peppe Nappa! E se vuoi scroprire tutti gli altri simboli del Carnevale Italiano...  Sciacca offre un’occasione unica per ammirare la grande creatività e la straordinaria perizia con le quali i maestri artigiani creano questi giganti in movimento. E anche per assaporare il meglio dell'enogastronomia siciliana!

Ph. credits: touringclub.it | icalendario.it | wikipedia.org